TREK2GETHER | 18 Ottobre

Domenica 18 Ottobre
Escursione al Monte Gennaro

Nuovo anno, nuovi progetti! 

Dopo essere tanto rimasti chiusi in casa, la nostra voglia di uscire, di stare insieme e di fare attività motoria insieme è solamente cresciuta.

Per questo abbiamo organizzato un programma di escursioni nei dintorni di Roma da fare insieme, grandi e bambini; un modo per stare di nuovo insieme, in sicurezza e all’aria aperta; un modo per divertirsi e condividere esperienze.

Una/due escursioni al mese, nel fine settimana, di difficoltà e impegno variabili così da potersi adattare a tutti i gusti e tutte le capacità.

È richiesta la tessera associativa dell’ASD Palestra Popolare Corpi Pazzi.

Puoi prenotare la partecipazione qui: http://bit.ly/montegennaro

Per informazioni:
palestra@csalatorre.net
3335234005 dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 20:00

Monte Gennaro da Prato Favale (Marcellina)

📋⏱
PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h 7.45 Ritrovo @La Torre
h 8.15 Partenza con le proprie macchine verso l’imbocco del sentiero (circa un’ora)
h 9.30 Inizio escursione
h 12.30 (c.ca) pranzo (al sacco)
h 15.30 ritorno alle macchine

Scheda Tecnica

Dislivello complessivo: 440 m
Tempo andata: 1.40 ore
Tempo ritorno: 1.20 ore
Difficoltà: T – Turistico

La sagoma del monte Gennaro appare evidente da Roma appena si volge lo sguardo verso nord-est, dove spiccano i monti Lucretili, rilievi modesti ma ben visibili dalla Capitale, dei quali monte Gennaro rappresenta la seconda vetta per altezza. I Lucretili fanno parte della fascia sub-appenninica e raggiungono con la vetta del monte Pellecchia i 1368 metri di altezza. Attraverso una escursione di qualche ora è possibile conoscere e vivere l’ambiente che li contraddistingue, passando attraverso faggete, pianori e lecceti, immergendosi in un territorio caratterizzato dal carsismo, fenomeno causato dall’attività chimica delle acque meteoriche sulle rocce calcaree. La partenza di questa lunga passeggiata, che prevede un dislivello di circa 500 metri, si trova in località Prato Favale (841 m.s.l.m.), situata a circa 6 chilometri dal paese di Marcellina.
Il sentiero è molto indicato per i bambini che, affrontate le prime escursioni, vogliono provare a raggiungere la prima cima: gli ampi panorami visibili dalla cima e la presenza del libro di vetta gli offriranno la sensazione di aver compiuto una grande impresa.
Indicato anche per i ragazzi più interessati agli aspetti naturalistici e affascinati dai boschi.