Chiusura della campagna di raccolta fondi #sosteniAMOLATORRE

SABATO 13 MARZO

Sabato 13 Marzo sarà una giornata da trascorrere insieme, con i prodotti alimentari e di artigianato a km0 del connettivo Terra TERRA, i libri di Momo edizioni, le attività ludico sportive per bambinə e adultə della Palestra Popolare Corpi Pazzi e un laboratorio di cianotipia a cura di Ag NO3.

Un’occasione per per incontrarci nuovamente, per ringraziarvi tutte e tutti per il sostegno ricevuto dopo i furti dello scorso anno e per imparare e praticare insieme nuove forme di socialità responsabile.

Tutte le attività saranno svolte all’aperto, prendiamoci cura di noi stessə e di chi ci sta intorno.

Programma:

  • h 09:30 Apertura e Colazione. in funzione Bar e Mercato t/TERRA;
    h 11:00 Laboratorio di circo ludico educativo per bambinə dai 4 ai 12 anni;
  • h 11:00 Lezione di acrobatica nel parco;
  • dalle 12:30 PRANZO/Pic-Nic a cura della Trattoriola del CSA La Torre
  • h 14:00 workshop di cianotipia a cura di Ag NO3 (prenotazioni a misviluppo@csalatorre.net)
  • h 15:00 presentazione di “Come un grande sogno” Atletico San Lorenzo e “La fantastica. Un libro su Gianni Rodari” di Paolo Do.
  • h 16:00 Esplorazione del parco. Laboratorio per bambinə accompagnati.
  • h 16:00 Lezione di allenamento funzionale nel parco

Pratichiamo una socialità responsabile: indossate le mascherine, mantenete le distanze e seguite le regole che troverete sul posto.

IMPORTANTE:
Le lezioni per adultə di acrobatica e di allenamento funzionale vanno prenotate qui:
https://palestra-popolare-corpi-pazzi.reservio.com/
Il laboratorio di cianotipia va prenotato via mail a: misviluppo@csalatorre.net

Tutte le altre attività sono a partecipazione libera.

Dopo il furto subito nel mese di novembre, grazie alla campagna #sosteniAMOLATORRE abbiamo raggiunto in poche settimane la considerevole cifra di quasi 4.500 €, frutto della solidarietà di tante e tanti. Anzitutto abbiamo potuto riparare i danni strutturali a porte e finestre causati dal furto; il resto lo abbiamo investito per riacquistare i beni di valore rubati (defibrillatore, la scala telescopica, attrezzatura di manutenzione e da ufficio) e per mettere in maggior sicurezza tutto lo spazio.
Ringraziamo la nostra comunità, da chi ha donato a chi ci ha fatto sentire semplicemente la sua vicinanza, Radio Onda Rossa e DINAMOpress per averci dato la possibilità di raccontare questa vicenda.

dalle 14.00 alle 17.00 – WORKSHOP DI CIANOTIPIA

La cianotipia è una tecnica antica di stampa fotografica, che risale al 1842. Si differenzia da subito dai sistemi del periodo per l’utilizzo di sali di ferro con cui si ottiene un’immagine di colore intenso, “Blu di Prussia”. Da qui il suo nome che deriva dal greco antico Kyanos, che significa “blu”.
Il workshop avrà un’introduzione teorica, e successivamente pratica procedendo con la preparazione dell’emulsione fotosensibile e la creazione di stampe a contatto.
Il Costo del workshop è di 20 euro compresi i materiali, a scelta si può prenotare il kit in modo che i partecipanti possano continuare a stampare anche da casa. Il costo del kit è di 20 euro e include: chimici, 10 fogli di carta acquerello con gelatina, pennello senza parte metallica, cornice, guanti, mascherina, istruzioni. Per informazioni e prenotazioni: misviluppo@csalatorre.net – Ag NO3

dalle 15:00 presentazione di due libri della casa editrice indipendente Momo Edizioni

“Come un grande sogno” Testi di Atletico San Lorenzo, disegni interni di Agostino Sotgia, copertina di Emanuele Olives.
“Quando si sogna da soli è solo un sogno, quando invece si sogna insieme comincia la realtà. Questo è l’Atletico San Lorenzo. Lo sport figlio del popolo.”

“La fantastica. Un libro su Gianni Rodari” Inventare storie per cambiare il mondo di Paolo Do. Immagine di copertina di Daniele Tozzi. Prefazione di Jack Zipes.
«Si ride e si impara, si ride e si lotta. Il riso è un’arma, è uno strumento di conoscenza. Divenire bambini è rivoluzionario: questo ci insegna oggi Gianni Rodari».

L’occasione del libro è il centenario della nascita di Gianni Rodari, ma è solo un pretesto per raccontare il maestro, geniale scrittore per l’infanzia , ormai divenuto un classico che ancora oggi non ha finito di dire quello che aveva da dire.
Facciamo che era…
Questo libro potrebbe essere descritto da quel verbo imperfetto che i bambini pronunciano quando stanno per entrare in una favola. Questo è un libro sui processi dell’immaginazione e dell’arte di inventare storie; sul metodo della scompaginazione, della violazione delle norme per creare altre regole del gioco, della trasgressione, dell’invenzione, della creazione continua.
La fantastica di Gianni Rodari è un libro rivolto ai genitori di tutti i tipi e di tutte le età, alle maestre della scuola d’infanzia, agli insegnanti delle elementari, ai lavoratori della formazione, ai ricercatori universitari, a tutti gli studenti alla ricerca di un punto di vista diverso su Gianni Rodari.