LE DIVAN – Cirque Toameme

Domenica 25 Giugno h 19:00

LE DIVAN – Cirque Toameme

Spettacolo di circo, con musica dal vivo, per tutta la famiglia
Durata: circa 60 minuti
Ingresso libero, uscita a cappello

Apertura dalle 18:00. In funzione bar e cucina.

Tappa romana della tournee internazionale dello spettacolo creato dalle/dagli adolescenti allieve/i della scuola di circo svizzera Cirque Toameme.

Divano, sofa, poltrona oppure canapé, oggi, il divano è entrato in tutte le case.
E un luogo di socialità, il tempo di un caffè, di un aperitivo fra amici, della pizza con un film, per dormire oppure fare l’amore, o semplicemente leggere o fare i compiti di scuola… Quante storie da raccontare !!!
Ma, se il nostro divano si trova in mezzo al cortile di una prigione, diventa ricordi, speranze o luogo del gioco di potere…

Creazione Cirque Toameme 2021
Regia: Julien Morot;
Musiche: Mathieu Kyriakidis;
Messa in scena: Adrien Borruat, Mirabelle Gremaud, Sofia Canzona, Julien Petersin, David Largo;
Costumi: AnnaPrimi e Olivia Bianchini;
Scenografie: Georges Voila;
Interpretano 20 giovani artisti del Cirque Toameme

Il progetto del Cirque Toameme è unico in Europa.

Venti ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni, aiutati da professionisti, creano uno spettacolo interdisciplinare che viene presentato in varie manifestazioni: 10 repliche in Svizzera, e poi altre 10 repliche durante una tournée internazionale che quest’anno sarà in Italia, tra Piemonte, Toscana e Lazio.

“Toa-meme”, ovvero, te stess* – fai da te – è un progetto che valorizza le/gli adolescenti nella presa di responsabilità, nei processi di decisione di gruppo e nella partecipazione a tutti gli aspetti dello spettacolo (montaggio del palco, costumi, luci, audio…) ma anche in tutti gli aspetti che riguardano la vita di una compagnia in tournée con le roulotte per 3 settimane.

È soprattutto un progetto sociale e di scambio culturale e linguistico, che vorrebbe creare curiosità e amicizia tra ragazzi svizzeri e il pubblico, in particolare con altri ragazzi italiani, sperando che possa invogliare anche i partecipanti a “fare da se”!!!