In campo nemico. La storia di Supporto Legale

Venerdì 23 Luglio h 21:00

SupportoLegale presenta la prima proiezione pubblica a Roma del documentario:

In campo nemico.
La storia di Supporto Legale

Il documentario sarà proiettato all’aperto.
Pratica una socialità responsabile, mantieni le distanze e rispetta le indicazioni che troverai sul posto.

Dalle 18:00 in funzione bar e cucina.

20 anni di impegno politico processuale e solidale.

Potrebbe essere questo il sunto della storia di SupportoLegale, il collettivo che da sempre ha seguito i processi del G8 con le parole d’ordine di difendere tutti i manifestanti coinvolti negli strascichi giudiziari delle giornate del luglio 2001 con l’accusa pesantissima di devastazione e saccheggio.

Consulenti della difesa in tribunale, memoria collettiva in centinaia di appuntamenti di aggiornamento sui processi, autori e autrici di campagne di raccolta fondi e di comunicazione che hanno coinvolto artisti, musicisti, fumettisti e sodali di ogni provenienza; gli attivisti e le attiviste di SupportoLegale hanno deciso oggi di raccontarsi in un documentario che già dal titolo rende evidente lo sforzo di confrontarsi su un terreno, quello delle aule di tribunale, conflittuale e innaturale: “In campo nemico” appunto, per non lasciare indietro nessuno.

Con la regia di Fabio Bianchini, la fotografia di Sabina Bologna e le musiche originali di Otolab il racconto si snoda attraverso le voci delle attiviste e degli attivisti, i materiali d’archivio, i disegni live di Zerocalcare, la testimonianza preziosa di Marina Cugnaschi, una delle condannate del processo principale, le letture con la voce di Valerio Mastandrea componendo il quadro non scontato di una storia di azione e determinazione politica durata fino ad oggi. Il film sarà disponibile in streaming su OpenDDB – Distribuzioni dal Basso, la piattaforma dedicata al cinema e alle editorie indipendenti, che da anni privilegia la diffusione libera e orizzontale delle opere culturali ai meccanismi di profitto economico di mercato.

Scheda film: https://www.openddb.it/film/in-campo-nemico/
Sezione speciale con film, libri e fumetti dedicati ai 20 anni di Genova 2001: https://www.openddb.it/i-nostri-primi-20-anni-dopo-genova/

Partecipa alla campagna di crowdfunding “Rapsodia di una rivolta”:
https://www.produzionidalbasso.com/…/supportolegale…/

Per informazioni e contatti: info@supportolegale.org

A distanza di 3 anni dai giorni del G8 di Genova, Indymedia – network di informazione indipendente internazionale – riceve una drammatica richiesta di aiuto: 25 manifestanti sono accusati di devastazione e saccheggio e rischiano molti anni di carcere.
Nasce così SupportoLegale che in poche settimane diventerà uno dei principali attori nella complicata storia dei processi relativi al G8.
Saldamente ancorato all’idea che tutti gli imputati andassero ugualmente difesi senza fare distinguo sulle pratiche portate in piazza, il collettivo segue i processi fornendo un lavoro minuzioso sulle centinaia di ore di materiale audio e video portati in aula dalla procura, racconta in modo preciso e continuativo tutto quello che accade nei processi e per anni raccoglie fondi per sostenere il lavoro processuale prima e le persone in carcere.
È una storia di reazione, di determinazione e di responsabilità collettiva, di persone che di fronte ad un meccanismo repressivo abnorme invece che fare un passo indietro decidono di dare battaglia “in campo nemico”.