Nessun Rimorso. Genova 2001-2021

Martedì 6 Luglio dalle 18:00

presentazione di “Nessun rimorso. Genova 2001 – 2021” con

  • Zerocalcare
  • Rita Petruccioli
  • Alessio Spataro
  • Francesca Vartuli
  • Roberto Grossi

Il 6 luglio parte dalla Torre il tour di Supporto Legale.

Un tour che attraverso il fumetto “Nessun rimorso. Genova 2001- 2021” edito Coconino Press e il documentario “In campo nemico. Storia di supporto legale” cerca di mettere un punto.
Un punto nella storia e nel racconto del G8 di Genova, un punto necessario per riuscire ad andare avanti.

Lo fa raccontando la storia dei compagni e delle compagne che, in modi diversi, furono parte del processo che portò alle giornate del G8 di Genova, di quelle stesse giornate e di tutto quello che successe dopo a chi venne colpito dalla vendetta e dalla repressione di stato. Una storia, ci teniamo a ribadirlo, collettiva.

La Torre fece parte di quelle giornate e vent’anni dopo vuole essere parte di questo racconto, il nostro racconto.

Il 23 luglio verrà presentato il documentario “In campo nemico. Storia di supporto legale.”

La memoria è un ingranaggio collettivo.

Sostieni Supporto Legale: https://www.supportolegale.org/

“Nessun Rimorso. Genova 2001 – 2021”, un albo importante sotto tanti punti di vista: 240 pagine, zeppe di storia e di storie.

Trentasette autori ci hanno donato pensieri, ricordi, prospettive sulle giornate di Genova 2001 e su tutto quello che ne è seguito. Quella che era nata come una riedizione di “GeVsG8” è diventata molto di più: uno sguardo che non si ferma a quel luglio di venti anni fa, ma trova nuove profondità osservando l’oggi. La memoria esce così dal cerimoniale della ricorrenza e si fa chiave di lettura del quotidiano.

Anche i nostri testi sono in bilico tra passato e presente: le fondamenta di SupportoLegale risuonano limpide nelle parole del 2006, mentre negli scritti di oggi si fanno i conti con i processi, si cercano appigli per il futuro.

“Ogni rivolta, ogni rivoluzione, ogni sovvertimento ha un prezzo, ma un prezzo che si paga insieme, come insieme si è lottato, si è vissuto e si è scoperta l’inebriante vertigine di essere liberi. E dalla parte del torto.”

Hanno scritto e disegnato per noi: Alberto Corradi, AlePop, Alessio Spataro, Blu, Claudio Calia, Daniel Cuello, Danilo Maramotti, Davide Reviati, Erri De Luca, Filippo Scòzzari, Francesca Vartuli, Francesco Barili, Francesco Cattani, Giuseppe Palumbo, Lorena Canottiere, Lucio Villani, Maicol & Mirco, Manuel De Carli, Marco Cazzato, Marta Baroni, Martoz, Maurizio Ribichini, Michele Benevento, NovaPaper Resistance, Prenzy, Ratigher, Riccardo Lestini, Rita Petruccioli, Roberto Grossi, Samuele Canestrari, Squaz, Stefano Palumbo, Stratolin, Valerio Bindi, Vitt Moretta, Zerocalcare.