LEM – ROBERTO SCIPPA / GRUMVALSKI

lemmaggio1Venerdì 9 Maggio – h. 22.30

ROBERTO SCIPPA
GRUMVALSKI

a seguire Dj Set: Rock/Ska/Rocksteady & Soul

Ingresso Libero

Venerdì 9 Maggio, il primo appuntamento della programmazione primaverile della rasegna LEM, acronimo di Libere Espressioni Musicali, che ormai da qualche anno prende piede nella controcultura e nell’uderground romano. Musica Live come linea guida e poi… l’espressione degli artisti protagonisti di questa rassegna. Per carburare un’avanzamento ritmico verso la programmazione estiva per questo venerdì vi proponiamo due cantautori romani:

ROBERTO SCIPPA, con la sua poetica performance;
GRUMVALSKI, anche conosciuto come Luca Cartolano presenta uno show in bilico tra il cantautorato italico genuino e il sogrwritng alternativo tipicamente americano.

Inizio dei live ore 22.30, a seguire Dj Set: Rock/Ska/Rocksteady & Soul.

Ingresso Libero

————————–————————–————————–

Roberto Scippa:

Nasce a Frascati, in provincia di Roma, il 5 ottobre 1980. Suona la chitarra, compone e canta dall’età di quattordici anni, influenzato dalla canzone d’autore italiana e dalla scena folk-rock internazionale anche nelle sue forme più sperimentali e moderne. Nel 2012 è uscito ufficialmente il suo primo disco autoprodotto dal titolo Vagando Dentro recensito positivamente sulle più importanti riviste e testate giornalistiche musicali (JAM, ROCKERILLA, IL FATTO QUOTIDIANO,LA REPUBBLICA, LEFT, L’ISOLA CHE NON C’ERA, BIELLE, MARTEMAGAZINE, MESCALINA, SALTINARIA, NERDSATTACK, SALAD DAYS, L’ALLIGATORE, SHIVERWEBZINE, DISTORSIONI, ONDAROCK, CAFFÈ NEWS, ONDALTERNATIVA ed altre).
Le sonorità di questo progetto sono acustiche con arrangiamenti essenziali; una vena poetica minimalista lega tutte le canzoni per arrivare direttamente al centro “puro e crudo” delle emozioni e dei concetti.

Sta ora ultimando la realizzazione del suo secondo album d’inediti (dalle sonorità più “elettriche” rispetto al precedente), l’uscita del quale è prevista nel 2014.

Estratti dalla rassegna stampa (Vagando Dentro):

Così scrive il giornalista e critico musicale Mario Giammetti sulla rivista musicale JAM (aprile 2012): “Che meraviglia il debut album del giovane cantautore di Frascati. Disco immerso fino al collo nei primi anni ’70 che, partendo dai modelli americani(Dylan e Cohen su tutti), approda alla miglior scuola dei cantautori romani allevati all’ombra del Folkstudio.”

Così Ariel Bertoldo sulla rivista ROCKERILLA (novembre 2011): “Tredici riflessioni agrodolci per un album d’esordio tra i più interessanti nel giovane panorama cantautoriale italiano.”

Così Giorgio Maimone su BIELLE (La Brigata Lolli, maggio 2012): “E facciamo spazio anche a chi, in piena crisi, in totale recessione, in assenza di prospettive, ha il coraggio di fare un disco intenso come “Vagando dentro”, un disco strepitoso, che si propone tuttavia senza strepiti, ma accarezzando le orecchie, vellicando il palato e soddisfando i sensi”.

E così il critico musicale Massimo Sannella su SHIVERWEBZINE (dicembre 2011): “Roberto Scippa con questo esordio ci lascia soddisfatti e pieni di voglia di essere altrove, è il buon responsabile di un qualcosa che ci rapisce immediatamente e che – una volta vaganti dentro queste tracce – sarebbe stupefacente non trovarne mai la via d’uscita. Stupendo.”

Esperienze musicali:

-Vincitore del festival di musica emergente LABARO ROCK 2005
-Il 9 luglio 2005 apre il concerto dei Latte e i suoi derivati sul palco del FIESTA (manifestazione musicale dell’Estate Romana) all’ippodromo delle Capannelle dove presenta due brani originali (voce e chitarra) davanti a cinquemila persone.
-Gli vengono offerti dei contratti discografici da due etichette indipendenti italiane: la S 3000 di Alfonso Anagni che ha collaborato con Eugenio Finardi, Il Manifesto cd ed Alex Baroni e la Videoradio di Giuseppe Aleo (Andrea Braido, Orchestra sinfonica della Rai, Rai Trade).
-Vincitore del premio per il miglior testo e secondo classificato al concorso musicale LEAVE CONTEST 2007 organizzato dall’etichetta discografica Leave Srl (Alessandro Mannarino).
-Vincitore con il brano “Canzone al lavoro” (contenuto nel disco Vagando Dentro) del secondo premio del concorso musicale e di poesia TANTE VOCI DAL PROFONDO 2011 promosso dall’associazione ANMIL e dalla regione Sicilia incentrato sul tema della sicurezza sul lavoro.
-È tra gli artisti selezionati per le audizioni live della fase finale del festival MUSICULTURA 2012.
-È tra gli artisti selezionati alla fase finale del PREMIO POGGIO BUSTONE 2012 dedicato a Lucio Battisti.
-È con il brano “Un re” tra i 9 finalisti del concorso VOCI PER LA LIBERTÀ 2012 promosso da Amnesty International e svoltosi lo scorso luglio a Villadose (Rovigo).
-È tra i 12 artisti selezionati per la semifinale del concorso L’ARTISTA CHE NON C’ERA 2012 organizzato dalla rivista L’isola che non c’era e svoltasi al CPM di Milano.
-È tra gli artisti ammessi alla fase finale del concorso MUSICA CONTROCORRENTE 2012.
-Nell’aprile 2013 è tra i vincitori della rassegna musicale LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO promossa dal comune di Roma ed è presente con un brano nella medesima compilation.

https://www.facebook.com/robertoscippa?fref=ts
www.facebook.com/officialrobertoscippa
robertoscippa.bandcamp.com

————————–————————–——————–
Grumvalski:

Grumvalski è l’alter ego di Luca Cartolano, che dopo aver passato gli ultimi due anni a suonare dietro il nome Gli Angeli che si divertono, decide di ridurre tutta la sua musica all’essenziale…tanto da iniziare a suonare da solo con l’aiuto di una chitarra acustica…scarnificando fino all’osso le proprie canzoni e donandogli un’impronta intima e eterea… in bilico tra il cantautorato italico più genuino e il songwriting alternativo tipicamente americano.

https://www.facebook.com/grumvalski