DoppioSenso Unico – La Variante E. K.

DOPPIOSENSO UNICO presenta

La Variante E. K.

3 Luglio h 21:30

Uno spettacolo di e con Luca Ruocco e Ivan Talarico
Maschere e oggetti scenici Stefania Onofrio
Una produzione DoppioSenso Unico

Rassegna Teatrale “The outside of Theater“. Ogni Mercoledì al CSA La Torre.

 


Un uomo alle corde aspira alla corda, ma necessita metodo. Si sottopone a un duro allenamento ma nel momento cruciale non coglie il nodo. Ricondotto sulla diritta via si dà la fine. Strani figuri ne portano le spoglie. La sua vita è dibattuta in giusta causa, ripercorsa nei punti salienti, nei consigli di chi non disse giusta parola. La sua passione per il west apre lo spettacolo sull’inquietante e straordinario mondo dei cavalli. Tramutato anch’esso in cavallo troverà all’inferno la giusta pena.

 

La compagnia DoppioSenso Unico, formata da Luca Ruocco e Ivan Talarico, ritorna in scena con un nuovo spettacolo dopo “Viageatruà” (2004) e “Le clamorose avventure di Mario Pappice e Pepé Papocchio” (2008).
La variante E.K.” è uno spettacolo nato nei locali e teatrini della capitale, in forma di studio. Da gennaio ad agosto 2012, infatti, è stato presentato in più occasioni nella sua versione breve, per giungere alla forma definitiva arricchito del rapporto con il pubblico che ne è parte essenziale.
Luca Ruocco ed Ivan Talarico giocano infatti con gli spettatori portandoli in scena come protagonisti; li guidano, attraverso i vari quadri, nella complessa vicenda del suicidio di E.K. Una situazione raccontata tramite esercizi di stile, variazioni, ripetizioni, errori e ripensamenti, che spazia nei luoghi e nel tempo in maniera libera, suscitando risate improvvise e incontrollate, nonostante l’atmosfera funerea.
I due performer agiscono liberamente, senza vincoli d’interpretazione, aiutati da cartelli proiettati e pochi e rappresentantivi oggetti e maschere.
Uno spettacolo surreale, dal ritmo veloce e dall’ironia nera, che ride e fa ridere della morte del concetto di individuo.