CRISMA #2 – Rivista di fumetti autoprodotta

 

In uscita il secondo numero di CRISMA,
la raccolta annuale di storie a fumetti interamente autoprodotta
dal LAB.AQUATTRO e dal CSA LA TORRE

copertina_fb

SABATO 13 e DOMENICA 14 MAGGIO
Due giornate di mostra, disegni dal vivo e musica
in presenza delle autrici e degli autori della raccolta

11 storie a fumetti sul dibattutissimo tema “Rione Borotalco” con Lorena Canottiere / Luigi Ricca / Serena Schinaia / Chiara Lanzieri / Martin Lopez Lam / Emma Verdet / Tuono Pettinato / Gemma Vinciarelli / Davide Bart Salvemini / Nicoletta Baldari e Martoz.
Illustrazioni di Massimiliano Di Lauro.

CRISMA #2 pesa come una piccola risma ed è fatta con tutti i crismi!

SABATO 13 MAGGIO

Inaugurazione mostra CRISMA #2

  • h 19 presentazione di CRISMA #2
  • h 20 dediche delle autrici e degli autori

dalle 20:30 cena a cura della Trattoriola

  • dalle 23 DJ set con
    -Orange Beat Sound System
    -Tommy the Rebel
    -Ale G Ragga Jungle Old School (100% vinili)

DOMENICA 14 MAGGIO

Mostra CRISMA #2

dalle ore 13 pranzo a cura della Trattoriola

  • h 16 disegno dal vero con modella nel parco in collborazione con la Scuola di fumetto di LAB! Puzzle
  • h 18 estrazione della riffa e vincitori dei disegni originali

Ingresso a sottoscrizione 3 € – se acquisti Crisma, non la paghi!


Massimiliano Di Lauro
Nato nel 1984 a Trani (Puglia), disegno da sempre, i pennarelli erano i miei giocattoli preferiti. Mi sono avvicinato all’illustrazione da autodidatta dopo la laurea in design.
Collaboro con riviste italiane e straniere, i miei albi sono stati pubblicati in Italia e all’estero (tradotti in 6 lingue). Ho lavorato come background artist a corti animati, partecipato a mostre internazionali e vinto premi nazionali. Dal 2016 faccio parte del collettivo Risograph, Patate e Cozze con il quale ho realizzato due progetto autoprodotti : “PPG / Pazzi per Gesù” e “Cooly Noody”.

Emma Verdet
Nata a Parigi nel 84, ha vissuto in Galles e in Ecuador prima di trasferirsi a Roma nel 2009. Diplomata allo IED di Roma, nel 2013 fonda il collettivo romano Lab.Aquattro. Lavora come illustratrice freelance per clienti come Il Sole 24 Ore, Air France Mag, The Good Life o OnOffice Magazine e porta avanti progetti indipendenti nel mondo dell’autoproduzione.

Davide Bart Salvemini
Mezzo pugliese, mezzo romagnolo, gigante avventuriero che trova nel disegno il mezzo per evadere dalla realtà. Dopo un diploma in Elettronica e 5 mesi di Criminologia decide di cambiare destino laureandosi prima all’Accademia di Bologna e infine all’I.S.I.A. di Urbino in Illustrazione e grafica.
Ama la psiche, i viaggi e i viaggi della psiche.

Lorena Canottiere
Lorena Canottiere inizia a lavorare come autrice di fumetto su il “Corrierino”, “Schizzo presenta” e “Mondo naif”, Focus Junior, ANIMAls, Slowfood, Corriere della Sera, Internazionale. Partecipa a numerose mostre di fumetto tra cui: “Fumetta. Le autrici del moderno fumetto italiano” a Spinea, “Futuro anteriore” al Napoli Comicon e all’Ilmin a Seul, “Ota mirada sobre el fumetto” a Buenos Aires, la personale “Questa terra non è la mia terra” al Carbonia Film Festival. I suoi ultimi libri sono “Verdad” (Coconino Press), “Marmocchi” (ANIMAls, Diabolo Edizioni), “Oche” (Coconino Press).

Chiara Lanzieri
Illustratrice romana diplomata allo IED in graphic design.
Si occupa di illustrazione editoriale e per l’infanzia.
Ha collaborato con: Espresso, Loescher editore, Baltimore magazine, Die Ziet, Die Welt, Modern Filosofi, Datum magazine, Brigitte magazine, Pattern magazine, Periodical de, Atelier Parissetti, Mitsukoshi, Datum magazine, Willamette week, Bulletin magazine e Bianconero edizioni.

Serena Schinaia
1986. Nata a Taranto vive e lavora a Roma. Ha studiato a Bologna, prima Filosofia Estetica, poi Illustrazione e Linguaggi del fumetto. I suoi disegni sono apparsi in diverse antologie, ha collaborato con Lo Straniero, RAM Hotel, Hamelin, il Goethe Institut, la Real Academia de España en Roma ed esposto le sue storie a Bilbolbul, Komikazen e Napoli Comicon. Ha vinto il premio Coop for words 2014 e il Premio Reportage per Reality Draws 2012. Ama la musica ma non disdegna il silenzio.

Martoz
Nato ad Assisi nel 1990. Fumettista, illustratore e street artist. Nel 2015 vince il premio Boscarato come “autore rivelazione” al TCBF con Remi Tot in STUNT pubblicato da MalEdizioni. Collabora con Illustratore Italiano, Vita, Linus, Associazione Illustri, B Comics, Squame, Lucha Libre, Canicola, Inuit, Lok Zine.. Ha realizzato murales per film, festival e associazioni. Ha esposto i suoi lavori a Los Angeles, Buenos Aires, New York, Parigi, Mosca e al Comicon di Napoli.

Gemma Vinciarelli
Dipinge e disegna. Nata in Maremma, comincia seguendo corsi di Fumetto con Arte Invisibile, prosegue con A Scuola di Fumetto Online. Vive a Roma da quattro anni e, dallo stesso tempo, fa parte del collettivo Lab. Aquattro. Collabora con ComicOut. Predilige la campagna ma anche la Caffarella le va bene.

Tuono Pettinato
(Andrea Paggiaro, classe ’76). Membro dei Superamici / Fratelli del Cielo, pubblica su Repubblica XL, Internazionale, Linus. Tra i suoi libri, Garibaldi, Enigma, Il Magnifico
Lavativo, Nevermind, Corpicino, We Are The Champions,
L’Odiario. Vive a Pisa.

Martin Lopez Lam
Artista grafico peruviano. Vive e lavora a Valencia dal 2003 a diversi progetti di autoedizione, fumetto, serigrafia, disegno e illustrazione. Ha collaborato con diverse antologie internazionali e con le case editrici MediaVaca, Aristas Martinez, Ediciones De Ponent e Fulgencio Pimentel. Dal 2010 lavora al proprio progetto editoriale Ediciones Valientes con cui pubblica autori di diverse parti del mondo, in antologie o piccoli zine.

Nicoletta Baldari
Fumettista e illustratrice, collabora con Walt Disney Company (Frozen, Violetta, Sofia the First, Star Darling, Soy Luna), Hasbro (Hanazuki, full of treasures), IDW Publishing (Strawberry Shortcake, My Little Pony, SWE, Powerpuff Girls, Funko Universe, M.A.S.K.), Bao Publishing (Geronimo Stilton), Atlantyca Entertainment, Atlantyca Dreamfarm (Melowy), Aurea Editoriale (Lanciostory, Skorpio, Garfield), Scala di corda, Tinals. Attualmente al lavoro su una trilogia a fumetti firmata Bao Publishing.

Luigi Ricca
Luigi Ricca è nato a Palermo. Vive e lavora a Roma nel campo dell’illustrazione, della grafica, dell’animazione e del fumetto. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, collaborazioni con tv, agenzie pubblicitarie e case editrici, partecipazioni a mostre e festival, sia in Italia che all’estero.
Ha pubblicato il graphic novel Il tempo materiale per Tunuè.

copertina