“CINQUE AGOSTO” di e con Serena Di Gregorio

Cinque Agosto_n

InTeatri – Csa La Torre

Domenica 18 Gennaio ore 19:30

“CINQUE AGOSTO”
di e con Serena Di Gregorio

Finalista premio Scenario Ustica 2013

Sono sempre stata affascinata nella mia vita dalle persone anziane, le ho sempre osservate nei loro gesti quotidiani, nelle loro movenze oramai impacciate e soprattutto ho ascoltato i loro racconti, la cosa che più mi colpisce è come vivono la condizione dell’essere “vecchi”. Con questo spettacolo ho voluto toccare due temi a me molto cari, la Memoria legata alla Vecchiaia.

Ingresso a sottoscrizione: 5 euro
Dalle ore 19:00 aperitivo e dalle ore 20:30 cena a cura della Trattoria.
Durante e dopo lo spettacolo sarà attiva la Birreria

Per sviluppare questo progetto ho raccolto testimonianze di persone in età senile, ho chiesto di raccontarmi della loro vita e ho filmato tutto con la telecamera, dopo aver registrato ore di testimonianze, quando mi sembrava di avere abbastanza materiale ho cercato di capire come sviluppare il lavoro.
Ho pensato che avrei dovuto scrivere una storia inventata da me,(per cercare di parlare della Memoria in modo non didascalico), che però contenesse i racconti, i personaggi che mi sono stati tramandati.
Anche dei “piccoli” racconti che apparentemente non hanno rivoluzionato la storia, hanno il diritto di essere ascoltati, perchè possono inaspettatamente regalarci grandi emozioni o insegnarci piccole o grandi cose e ne vale sempre la pena ascoltare.
Cosi è nato lo Spettacolo “Cinque agosto”, ho scelto questo titolo perché tutto è ambientato ilgiorno della festa della Madonna della Neve, che si svolge per l’appunto il cinque agosto, ma i racconti che si susseguono hanno uno sbalzo temporale anche se seguono un filo cronologico e vedremo la protagonista passare da un’ età all’altra per farci vivere il suo passatoe attraverso lei ripercorriamo la storia d’Italia che va dai primi anni 40 agli anni 70 per poi ritrovarci proiettati nei giorni nostri.
Un elemento importante dello spettacolo è la scenografia che supporta il lavoro di narrazione, infatti non è un elemento puramente ornamentale è parte integrante dello spettacolo, viveinsieme allospettacolo, vi sono otto botole, da dove escono tante invenzioni sceniche, che riescono a portarci in un’ atmosfera magica,piena di brio, quella dimensione che solo i ricordi ci regalano.
Ricordare è fondamentale nella vita.

Info e contatti
Csa La Torre.
via Bertero 13 Roma.
inteatri@csalatorre.net