Domenica 6 Aprile 2014

mercatorre_web

MercaTorre Contadino
Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

DOMENICA 6 APRILE 2014 dalle 10:00 al tramonto
Banchi di frutta e verdura di stagione, artigianato e cosmesi naturale, tavoli informativi, stanza delle sensazioni, sport all’aperto, attività per bambini, pranzo e cena biologici e molto altro…

Dal 2008 il 2 aprile in tutto il mondo si celebra il World Autism Awareness DayGiornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo istituita dalle Nazioni Unite.
In occasione di questa data il CSA La Torre partecipa a una due giorni di iniziative promossa da associazioni attive sul tema, arricchendo il consueto appuntamento con il MercaTorre Contadino della prima domenica del mese.

Una giornata per conoscere le PERSONE con Condizione dello Spettro Autistico e le ASSOCIAZIONI in difesa dei loro diritti. Sarà possibile partecipare ad attività di MOVIMENTO (gare di CORSA, GIOCHI SPORTIVI sul prato, PERCORSO AVVENTURA in palestra), sperimentare SENSAZIONI visive, uditive, tattili, gustative e olfattive suggerite da persone appartenenti allo spettro autistico e dai loro famigliari come piacevoli ed interessanti.

Inoltre, le persone appartenenti allo spettro autistico guideranno i visitatori alla scoperta delle proprie PASSIONI, dagli animali al computer, dal disegno alle biciclette, passando per la meteorologia.

La giornata terminerà con balli di gruppo e musica.

Un video che racconta l’edizione 2012 della Giornata:

PROGRAMMA

dalle 10:30

  • MERCATORRE CONTADINO mercato biologico di piccoli produttori locali
  • TAVOLI INFORMATIVI delle Associazioni in difesa dei diritti delle persone con Condizione dello Spettro Autistico (CSA).
  • GARE DI CORSA e GIOCHI SPORTIVI nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene.
    Percorso avventura in palestra per tutte le età.
    Attività organizzate da Palestra Popolare Corpi Pazzi, Insieme per l’Aniene, Atletica Roma Acqua Acetosa, Unione Italiana Sport per Tutti.

dalle 13:30

  • PRANZO con prodotti biologici, locali e di stagione a cura della Bio Trattoriola del CSA La Torre

dalle 15:00 alle 16:30

  • PASSIONI e SENSAZIONI
    I visitatori potranno entrare, in piccoli gruppi per volta, in uno spazio dover poter liberamente sperimentare diverse stimolazioni sensoriali visive, uditive, tattili, gustative ed olfattive che sono state suggerite da persone con CSA e dai loro famigliari in quanto fonte di piacere ed interesse. I materiali, i giochi, le luci, i suoni saranno occasione di intrattenimento e piacevole esplorazione sia per le persone con CSA che per le persone neurotipiche. Le persone neurotipiche avranno cosi forse l’opportunità di percepire il mondo da una prospettiva più vicina a quella delle persone con CSA.

dalle 16:30 alle 17:30

  • BALLI di GRUPPO e MUSICA

Tutto il giorno tavoli informativi delle associazioni.

 

OBIETTIVI

  1. Informare l’opinione pubblica sulle caratteristiche, punti di forza e di debolezza delle persone con CSA (Condizione dello Spettro Autistico).
  2. Dare un opportunità alle persone con CSA e ai loro famigliari per autorappresentarsi, condividere il proprio peculiare stile cognitivo e le battaglie per i propri diritti.
  3. Essere un occasione di incontro e confronto attraverso attività ludico-informative accessibili ad un ampio pubblico di esperti e non esperti al fine di aumentare la consapevolezza dei CSA.

PROMOTORI
I promotori dell’iniziativa sono: Gruppo Asperger, Asperger Pride, CulturAutismo, Atletica Roma Acqua Acetosa, Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali La Sapienza Universita’ di Roma, CSA La Torre, Palestra Popolare Corpi Pazzi, Angsa Lazio, Habitat per l’Autismo, Il Prisma, Cooperativa LEM.

waad-flayer-2014_loghi