Radici della resistenza

 

Mercoledì 20 Dicembre

Radici della Resistenza

radici

Esperienze quotidiane di vita nei territori della Palestina

Dalle 20:30

  • Cena tipica Palestinese
  • Mostra Fotografica prodotta dalle volontarie del progetto “Interventi Civili di Pace in Palestina” nel 2017
    A seguire proiezione del documentario “Radici della Resistenza”

Parteciperà all’incontro Pierrot Robichez, membro dell’associazione Vijamix che ha contribuito alla realizzazione del documentario

Alla luce di quanto sta accadendo in questi giorni nei territori della Palestina, la visione di questo documentario ci aiuta a comprendere meglio quella che è una lotta che ogni giorno il popolo palestinese si ritrova a vivere nelle proprie terre, e che va oltre i riflettori che in questi giorni si sono accesi nelle piazze e nelle strade in rivolta. 
attraverso le esperienze quotidiane dei produttori autoctoni, contadini ecittadini, esploreremo il microcosmo di chi ha compreso come il solo esistere e vivere in questi territori sia esso stesso sinonimo di resistenza.

Gli ulivi sono i garanti della vita e della storia della popolazione in territorio palestinese da migliaia di anni. Dopo la creazione nel 1948 dello stato d’Israele sul territorio della Palestina storica, gli alberi come i suoi abitanti si sono dovuti confrontare con l’espropriazione delle loro radici, la distruzione delle loro vite e l’alienazione della loro cultura. Nonostante questo, coloro che posseggono questi ulivi da generazioni lottano quotidianamente contro il colonialismo per il loro popolo, le loro famiglie e i loro alberi, restando in piedi. Tra le loro radici, il sionismo e la resistenza, questo documentario propone una lettura della storia e della lotta popolare nella Cisgiordania occupata, attraverso la testimonianza delle famiglie palestinesi e dei/delle militanti che sosteniamo ogni anno nel periodo della raccolta delle olive.”


————————–————————–————————–————
————————–—-FREE PALESTINE—————–——————
————————–————————–————————–————-

 

radici_big