Cinetorre – 12 Luglio – Domani

 

Mercoledì 12 Luglio

Domani
di Cyril Dion e Mèlanie Laurent; Francia, 2015, 118′.

Versione in inglese con sottotitoli in italiano

domani

dalle 20:30 cena a cura della Trattoriola del CSA La Torre.

dalle 21:30 presentazione delle attività del progetto Clim’Act – Youth for Climate Justice a cura di A Sud Onlus e delle attività di Brigate Verdi. A seguire proiezione del documentario.

 

DOMANI

In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli.
Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da DOMANI.
Cinque capitoli (agricoltura; energia; economia; democrazia; istruzione) per parlare con chiarezza ma senza inutili e semplicistiche riduzioni di complessità di tutte quelle strategie già attuate in diverse parti del mondo per riequilibrare la biosfera, superare le crisi economiche, livellare le ineguaglianze, rispettare l’ambiente tornando a essere legati a esso. E quindi, in Domani, si parla di orti urbani e agricoltura sostenibile, di permaculture, di fonti energetiche rinnovabili, di compostaggio, di città come Copenghagen nella quale il 65% dei cittadini non usa l’automobile, di revisione di un modello economico che mira alla crescita indefinita, di monete locali per ecosistemi economici complementari, di leggi della Terra e di diritti umani, di un modello educativo basato su fiducia e tolleranza e collaborazione.STAND UP FOR CLIMATE JUSTICE – YOUTH FOR CLIMATE JUSTICE
BUILDING YOUTH LEADERSHIP, ACTING FOR CLIMATE JUSTICEIl progetto Clim’Act – Youth for Climate Justice – è promosso da un network di organizzazioni sociali attive da anni in diversi continenti sulla giustizia ambientale e climatica

Acción Ecológica  – ECUADOR

A Sud Onlus – ITALIA

Environmental Rights Action – NIGERIA

ZaZemiata – BULGARIA

Di fronte alla sfida globale posta dai cambiamenti climatici Clim’Act – Giovani per la Giustizia Climatica si propone di promuovere un’esperienza di capacity building per costruire campagne di giustizia climatica, rivolte a giovani ed attivisti.
Il progetto costituisce un’opportunità unica per giovani italiani, ecuadoriani, bulgari e nigeriani provenienti da contesti sociali, economici e culturali diversi, per incontrarsi, mettere a confronto esperienze, collaborare e lavorare in squadra per implementare azioni di lotta ai cambiamenti climatici.

IL CLIMATE CAMP
Organizzato a Luglio 2017 nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, il camp mira a formare 25 giovani attivisti provenienti da Ecuador, Nigeria, Bulgaria e Italia, per rafforzare la loro leadership e capacità di attivare campagne per la giustizia climatica.

Info & contatti:
http://youthforclimate.net/
info@youthforclimate.net