[SYNOPSIS]

[SYNOPSIS] SGUARDO D’INSIEME
Laboratorio aperto di convergenza creativa

synopsis

 

le parole sono cose
le parole sono case
le parole sono vele
fragili ma vive

 

 

Dopo la realizzazione della performance itinerante Artena In Act (Luglio 2015) e dopo la presentazione del primo studio dello spettacolo El Rey (Dicembre 2015) Enoch Marrella in collaborazione con Live Artena propone un laboratorio di cinque giorni di creazione scenica partecipata.

IL LABORATORIO SI TERRÀ DAL 2 AL 6 GENNAIO 2016
DALLE 14.30 ALLE 19.30
NELLA PALESTRA POPOLARE CORPI PAZZI

Il nucleo che si occuperà e della conduzione del laboratorio sarà formato da:
Enoch Marrella | Progettazione e conduzione creativa
Luca Lòtano| Progettazione e osservatorio critico
Andrea Gregori | Conduzione vocale e musicale
Rocco Manuel Spiezio | Conduzione tematica
Martina Germani Riccardi | Conduzione poetica e coordinamento con il Festival Live Artena
Enrico Ceccarelli | Conduzione tecnico e coordinamento con il CSA La Torre

Il laboratorio sarà improntato alla creazione scenica e all’integrazione tra i diversi linguaggi della scena (movimento, parola, musica). La coralità e il lavoro d’ensemble saranno la base del nostro lavoro.
Il gruppo sarà condotto alla costruzione di una creazione originale da presentare in una data da concordare con La Torre e con il Festival Live Artena.
E una proposta che invita a prendersi cura della relazione con l’altro attraverso l’esperienza della creazione d’insieme e del gioco scenico, per dar significato al tempo vissuto insieme – produrre tempo anziche bruciare tempo – rinnovandosi nell’essere attraverso una pratica condivisa.
La creazione drammaturgica partirà dal gioco reale delle relazioni in scena. Il gruppo imparerà a muoversi nello spazio fisico e acustico, e a decidere insieme. Queste nuove relazioni si trasformeranno in storie che andranno a costruire l’ossatura di una performance originale in cui tutti saranno i protagonisti. Queste storie riguarderanno tutti allo stesso modo perché frutto di un percorso comune, in cui le storie e i desideri di molti prenderanno un’unica forma: spettacolare.

La è Call rivolta a giovani e adulti legati al territorio di Casal Dei Pazzi, Ponte Mammolo, Talenti e Montesacro e a chiunque si voglia avvicinare al nostro lavoro – anche in corso d’opera.
Non abbiamo bisogno di uno spazio in cui chiuderci ma di un “polmone aperto” in cui più persone possano respirare insieme.

PROGRAMMA DI BASE

  • Accoglienza e warm-up
  • Esercizi propedeutici alla scena
  • Esercizi di attivazione in gruppo
  • Micro-esperienze di conduzione musicale
  • Introduzione alla creazione scenica corale
  • Introduzione alla creazione scenica individuale
  • Tecniche d’improvvisazione coordinata
  • Interazione scenica tra attore e spettatore
  • Creazione collettiva co-autorale
  • Ricezione attorale e direzione di sguardo
  • Allestimento scenico di un micro-spettacolo

COME PARTECIPARE

Per aderire al progetto è sufficiente mandare una mail di conferma e una breve presentazione a: enoch.marrella@gmailcom o a inteatri@csalatorre.com.

Una quota di contribuzione libera potrà essere donata alla fine del lavoro per coprire le spese di riscaldamento e manutenzione.

Enoch Marrella | Progetto Synopsis

CONTATTI
320_9540316
enoch.marrella@gmail.com

BIO | SYNOPSIS
Enoch Marrella è diplomato al DAMS di Bologna e all’Accademia Nazionale d’Arte
Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Lavora tra gli altri con Carlo Cecchi, Anna Marchesini, Walter Manfré, Gabriele Vacis, Pippo Del Bono, Michele Placido, Lilo Baur e Krystian Lupa. E’ Vincitore del premio Made in Marche (2013) con lo spettacolo Cuoredebole, e finalista al premio Dante Cappelletti (2014) e al Roma Fringe Festival (2014/15) con lo spettacolo Nell’oceano il mondo (miglior drammaturgia). Dal 2005 si occupa di formazione e progettazione teatrale per strutture pubbliche e private collaborando con diverse associazioni culturali e cooperative sociali tra cui Interazione Scenica, Ars Musica Roma, Il Fiore del Deserto, Alice, Diversamente e Danzarte.

Luca Lòtano è giornalista pubblicista e laureato in giurisprudenza con una tesi sul diritto d’autore nel digitale, si avvicina al teatro come attore e autore concedendosi poi sulla costruzione di uno sguardo critico sulla scena contemporanea romana. Collabora negli anni con la testata online Krapp’s Last Post, e dal 2015 è redattore presso la testata online Teatro e Critica. Insegnante di italiano per stranieri (Università per Stranieri di Siena e di Perugia) si occupa inoltre di formazione nel sociale.

Andrea Gregori è un cantante, polistrumentista, Dj e producer italiano. Nel 1997 insieme alla band GODIVA, di cui oltre ad essere voce e chitarra, è anche compositore della parte musicale e autore dei testi, vince Sanremo Rock Festival & Trend e con il brano “Jeova”. La band in dieci anni realizza tre dischi in studio (SONY MUSIC), diverse apparizioni televisive nazionali e centinaia di date live, in Italia e in Europa. Dal 2008 Andrea si dedica anche alla carriera solista, iniziando un’intensa attività di songwriting. Il 9 dicembre 2013 esce il suo primo disco da cantautore, L’Essenza Delle Cose (GOODFELLAS). Dal 2013 inizia a produrre brani dace, usando lo pseudonimo “Karavaggio”. Il suo sound oggi è il risultato di una fusione tra rock, blues, il funk, disco music, EDM, la tech-house e minimal.

Manuel Spiezio è cantore, musicante, teatrante e film-maker. Si forma all’Università di Bologna dove si laurea con una tesi in sullo spettacolo N’Inn cantann n’ann cuntann, scritto e diretto da lui, e pubblicato dalla CLUEB Tra invenzione e memoria (2010). Frequenta IpotesiCinema, il laboratorio del Maestro Ermanno Olmi, con cui realizza il progetto per RAI3 Osolemio (2005). Da sempre interessato alla scrittura, è anche autore dei suoi lavori cinematografici tra cui Parlare in silenzio, L’ultima notte, Finite leparole,
Comme la clarté, aiuto e assistente alla regia per Duns Scoto (2010) e La terra dei santi
(2013), assistente di produzione per Three way week (2013) e come regista di II unità per la serie TV Rex (2012). Collabora alla realizzazione del documentario Missao Belem, girato tra le favelas di Sao Paulo do Brasil (2014). Al momento è impegnato nella scrittura di un nuovo lungometraggio.

Martina Germani Riccardi è una giovane antropologa e scrittrice nata il 28 gennaio 1988. Vive ad Artena, a sud di Roma. Ha promosso progetti come l’ora concluso “Oggi Abbiamo Capito Che”, dove quotidianamente poesia e fotografia venivano affiancati in cerca di nuovi significati. Dal 2007 è organizzatrice e responsabile di produzione del Festival delle Arti di Artena Live Artena. Nel 2015 scrive per l’Università di Milano all’interno della Rivista Italiana di Filosofia Analitica. Ama correre, nuotare, scrivere, e studiare.