Sabato 13 Dicembre – ore 19.30
“La nuova vita di Isandrella”
di Circomare Teatro
con Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi
Musica, Drammaturgia e regia: Mario Umberto Carosi.
Gli spettacoli del Circomare Teatro narrano le vicende di nuove maschere ispirate alla contemporaneità ma, nelle partiture vocali e fisiche, legate alla tradizione. Si riprende la “Commedia all’ improvviso” dei comici dell’arte del XV° secolo con l’intento di contestualizzarla alla società contemporanea.
Ingresso a sottoscrizione: 5 euro
Dalle ore 19:00 aperitivo e dalle ore 20:30 cena a cura della Trattoria.
Durante e dopo lo spettacolo sarà attiva la Birreria
In questo spettacolo i due attori rappresentano otto maschere:
Teresina, tipica servetta di commedia e oggi lavorante in casa di Pantaleo, parla in ciociaro
Brighevic, la sua maschera di riferimento è Brighella, è un immigrato proveniente da un paese dell’est europa, lavora in casa di Pantaleo e parla in un italiano scorretto e “slavo”.
Abdulin, la sua maschera di riferimento è Arlecchino, è un immigrato proveniente da un paese dell’africa, lavora in casa di Pantaleo e parla in un italiano scorretto e “africano”.
Signor Pantaleo, imprenditore e politico; la sua maschera di riferimento è Pantalone e parla in veneto.
Sua figlia Isandrella; è un’ innamorata, ricca e frivola.
Dott.ssa Balanza, magistrato e politico; la sua maschera di riferimento è Balanzone e parla bolognese.
Suo figlio Paolo; è un innamorato e ricercatore scientifico.
Mataroços, generale dell’esercito; è un capitano di Commedia di lingua spagnola. Il suo nome deriva dal capitano Matamores.
Sinossi
La vicenda è ambientata in un paese occidentale della comunità europea mai nominato, di fronte alla casa di Pantaleo. Due capi di governo, L’imprenditore Pantaleo e il magistrato Dottoressa Balanza, si dividono il potere. La figlia di Pantaleo, Isandrella è fidanzata con Paolo, ma l’arrivo del generale Matarocos sconvolge l’assetto di governo e parallelamente il fidanzamento di Paolo e Isandrella: quale sarà la nuova vita di Isandrella? Il paese passa attraverso sconvolgimenti profondi e le vicende personali di Paolo e Isandrella e dei lavoranti della casa di Pantaleo s’intrecciano alle vicende politiche e sociali.
InTeatri – Csa La Torre
via Bertero 13 Roma.
inteatri@csalatorre.net