Wa no Kokoro – dimostrazione di lavoro di e con Keiin Yoshimura

KEIIN locandina 13 luglio

Domenica 13 Luglio
h 21.30

Wa no Kokoro

dimostrazione di lavoro
di e con Keiin Yoshimura

“Il mio grande maestro di Teatro Noh, Izumi Mikawa, mi diceva sempre: “Dimentica il tuo Ego. Identifica il tuo essere con l’armonia della natura. Questo è Wa no Kokoro.”
Keiin Yoshimura.

La maestra giapponese Keiin Yoshimura presenta, per la prima volta in Italia, la dimostrazione di lavoro “Wa no Kokoro”. E’ una occasione unica nella quale la maestra riassume, in una dimostrazione di lavoro di tanti anni di studio e di esperienza e condivide con il pubblico il suo sapere sull’antica danza giapponese Kamigata-mai.

Al termine dell’incontro, Keiin Yoshimura realizzerá una cerimonia del te ”Cha-no-Yu” per tutti i presenti alla dimostrazione di lavoro. Viviana Bovino, attrice della compagnia Residui Teatro, accompagnerà la maestra Keiin Yoshimura durante la dimostrazione di lavoro. Questo incontro speciale è possibile grazie alla collaborazione di Keiin Yoshimura con il CSA La Torre, la compagnia Residui Teatro.

La danza Kamigata-mai nasce e si sviluppa nella regione giapponese Kamigata (Kyoto-Osaka) nel secolo XVI. Questa danza si basa nella tradizione del teatro Noh y Kyogen y e prende alcuni elementi del Bunraku. Mentre il Noh, il Kyogen e il Bunraku solitamente sono interpretate da uomini, la danza Kamigata-mai è interpretata fondamentalmente dalle donne.

Keiin Yoshimura
Regista, interprete e coreografa di danza Kamigata-Mai, è coordinatrice in Giappone del Yoshimura Keiin Kamigata-mai Studio e del Kamigatamaitomonokai.
Ha fatto Kamigata-mai con Yukio Yoshimura e Kisho Yoshimura e Teatro Noh con il gran maestro Hideo Kanze e con Izumi Mikawa (uno dei tesori nazionali viventi in Giappone). Profonda conoscitrice dell’arte tradizionale giapponese, si è concentrata negli anni nella pratica e ricerca sul teatro Kyogen, musica Shamisen, Gidayu-bushi (racconta storie Bunraku), Chanoyu (Tea ceremony), Ikebana, Shodo (calligrafia giapponese), Waka (poesie in 31 sillabe), Haiku (piccole poesie in 17 sillabe) inoltre è maestra di arti marziali come il Kendo e Kyudo. Dal 2011 è Sironami Yoga (Maestra di Yoga) e maestra di Motoyama Merdien (esercizi di pratica Ki).
Keiin Yoshimura è una donne che partecipano e sostengono la rete internazionale Maddalena Project.

Ingresso a sottoscrizione 5 euro

Incontro ai Teatri – Csa La Torre
via Bertero 13 Roma.
www.csalatorre.net
inteatri@csalatorre.net

KEIIN locandina 13 luglio