MEMORIA DEL CORPO Workshop di Teatro Danza Residui Teatro e CorpiPazzi Csa La Torre

post_di _facebook

                        MEMORIA DEL CORPO                          Workshop di Teatro Danza
Residui Teatro e CorpiPazzi Csa La Torre
25/26/27 Luglio
Venerdì: 19:00 – 22:00 Sabato: 16:00 – 20:00
Domenica: 11:00 – 14:00 e 17:00                        21.30- 22:30  performance finale.

Il regista della compagnia RESIDUI TEATRO, Gregorio Amicuzi e l’attrice Viviana Bovino, presenteranno un laboratorio di teatro-danza in collaborazione con il Csa La Torre e la Palestra Popolare CorpiPazzi, della durata di tre giorni, finalizzato a una performance finale.

Info e prenotazioni: inteatri@csalatorre.net  Costo:100 €


Durante il laboratorio si approfondiranno tecniche relazionate al teatro fisico e al teatro-danza sempre considerando il corpo nella sua integritá psicologica/fisica/vocale/emotiva/animica.
Il corpo è uno strumento imprescindibile per l’attore/danzatore, una risorsa preziosa per la creazione.
Durante il laboratorio si rifletterá sulla memoria del “corpo”, considerando quest’ultimo come un bagaglio emotivo, culturale e esperenziale che ognuno porta con sè durante tutta la vita. Como utilizzare l’energia maschile e femminile che è in ognuno di noi per danzare o creare un’azione scenica? Perch’e il nostro corpo “risuona” con alcuni ritmi o melodie? Puó trasformarsi il nostro corpo? Possiamo sviluppare una capacitá di ascolto quasi empatico con gli altri in poco tempo? Durante il laboratorio risponderemo praticamente a queste domande.

Nel laboratorio si svilupperanno i seguenti contenuti:
Percezione del corpo. Training fisico: principi di Cinestetic respons, fragmentazione del corpo, dinamiche di movimento, differenza tra azione in movimento e azione.
Controllo e direzione delle emozioni.
Controllo e direzione della linea di pensiero nelle azioni sceniche. Cos’è un’azione psico –fisico – emozionale?
Il corpo extraextraquotidiano.
La relazione tra l’azione fisica e il ritmo.
Il corpo reale, immaginario, fantastico.
Creazione di scene individuali e di gruppo.
Le direzioni dell’ascolto: interno, con il partner, con lo spazio, con il tempo e con il pubblico.
Sviluppare la propria Presenza Scenica.

METODOLOGÍA
I giochi teatrali, il training, e l’improvvisazione rappresentano i tre assi di lavoro che permetteranno ai partecipanti di recuperare la connessione con il proprio corpo, con il gruppo, con lo spazio-tempo e con il pubblico. I giochi teatrali aiuteranno a rafforzare la fiducia tra i componenti del gruppo, a dare sicurezza a ogni persona, a promuovere il rispetto reciproco e scoprire le potenzialità e i limiti di ogni corpo.
Il training centrerá l’attenzione sul corpo come strumento di lavoro e come mezzo per modificare/controllare la qualità della relazione con se stessi, con il gruppo, con lo spazio e con il pubblico.
Il corpo, si trasforma in un’unità di misura per sentire, attraversare ed esplorare l’intorno e mettersi in relazione con gli altri.L’improvvisazione a partire da principi o elementi (immagini, fotografie, etc.) sará la base per generare piccole creazioni individuali, di coppia e collettive.

Ogni sessione di lavoro sarà divisa in 5 fasi:
1-Riscaldamento fisico con giochi ed esercizi.
Questa prima parte è orientata alla percezione e all’allineamento allenamento corporale.
2- Training
Questa fase del lavoro s’incentra sullo studio del corpo (in relazione a spazio e tempo) per imparare a controllare le emozioni, energie e pensieri e dirigerle verso le azioni sceniche da realizzare. Attraverso il corpo impariamo il concetto di azione psico-fisico-emozionale per raggiungere la sicurezza e l’intenzione davanti al pubblico.
3-Improvvisazioni individuali e collettive
Questa terza fase d’ogni sessione ci aiuta ad eliminare l’inibizione ed a sollecitare la creatività d’ogni partecipante.
L’improvvisazione aiuterà il partecipante a sviluppare la’ascolto e conoscere tutta la “memoria depositata nel suo corpo”
4- Montaggio
In questa fase il lavoro pre-espressivo si trasformerá in espressivo grazie all’aiuto del regista Gregorio Amicuzi.
5- L’ultima parte di ogni sessione e’ teorica e sarà utilizzata per sciogliere dubbi, e comunicare commenti e domande. Si parlerà dei concetti metodologici di base e si daranno riferimenti bibliografici.

Profilo dei partecipanti:
Il laboratorio é aperto a giovani principianti e professionisti delle arti sceniche (teatro, circo, danza e canto). Tutti i giovani diversamente abili che saranno interessati al laboratorio, potranno parteciparvi, sebbene sará necessario che avvisino previamente per poter assicurare loro l’accessibilitá architettonica degli spazi adibiti allo svolgimento delle attivitá.
Necessario abbigliamento comodo.

DURATA
Il laboratorio avrá una durata di 3 giorni per un totale di 15 ore.
Ogni sessione prevede una pausa di 15 minuti.
Ogni giorno, durante le prime tre ore del laboratorio, i partecipanti realizzeranno un percorso di creazione di materiali pre-espressivi con Viviana Bovino e nelle seguenti due ore insieme al regista Gregorio Amicuzi, lavoreranno al montaggio di una performance finale aperta al pubblico.

Info e prenotazioni:
inteatri@csalatorre.net – 3932911195
info@residuiteatro.it
www.residuiteatro.it

CURRICULUM VITAE
Gregorio Amicuzi – dal 1996 studia teatro, musica e discipline relazionate con le arti sceniche. Dal 2000 e’ fondatore e attore della compagnia RESIDUI TEATRO(www.residuiteatro.com) e regista della compagnia dal 2001. E’ docente d’interpretazione e di teatro fisico. Si e’ specializzato sul lavoro sulla “presenza scenica” insegnando in Italia, Spagna, Germania, Irlanda, Portogallo, Mexico, Nicaragua e Salvador. Dal 2010 dirige a Madrid il Centro de Artesanía de las artes escénicas. Tra le sue ultime creazioni la produzione Internazionale “IL CANTO ALLA LUNA”. Gregorio amicuzi è assistente alla regia di “UrFaust/InFaust di Raul Iazia (Odin Teatret – Grotowski Institute); assitente alla Regia di EUGENIO BARBA in KLAR ENIGMA

Viviana Bovino – attrice e danzatrice e pedagoga, è fondatrice di RESIDUI TEATRO. Insegna danza e teatro-fisico per adulti e bambini.
Dal 2009 collabora assiduamente con la Asociación Argadini di Madrid; realizza laboratori e corsi di teatro-danza per persone diversamente abili e non.
Ha realizzato corsi e laboratori in Italia, Spagna, Grmania, Messico, Nicaragua, Argentina e Salvador. Parteciperá alla BIENNALE DI VENEZIA DELLA DANZA come assistente di KEIIN YOSHUMURA (Japan, Danza Kamigatamai)
“Prima il vuoto. Poi la caduta fù molto dura. In seguito abbiamo appreso ad alzarci e poco a poco a camminare. Ora possiamo osservare la pianura, la terra e il cielo, a volte riusciamo a volare”

La Compagnia: Residui Teatro – 13 anni di ricerca
La compagnia nasce a Roma a partire dal laboratorio di ricerca teatrale diretto da Paolo Vignolo (sociologo e regista) e Marta Ruiz (coreografa della compagnia Adra-Danza, Colombia)e dal 2000, anno in cui prende il nome RESIDUI TEATRO, è diretta da Gregorio Amicuzi.
La compagnia segue l’idea di un teatro che trasfroma e tocca il fragile mondo quotidiano.
Questa ricerca teatrale non è che una occupazione insolita, in cui la scena, gli spettatori e gli attori sono in continua trasformazione e possono vivere il gioco che la vita di tutti i giorni nasconde. Un’idea cha affronta le piccole e grandi contraddizioni quotidiane mantenendo la trasformazione sociale come obiettivo.

In questi anni abbiamo realizzato spettacoli per bambine/i e adulti, creato attivitá teatrali in teatri e spazi urbani. Abbiamo viaggiato in tutto il mondo, abbiamo partecipato a intercambi teatrali, organizzato festivals di teatro, danza e circo. Abbiamo costruito labirinti teatrali, sale e piccoli teatri; abbiamo portato il teatro nelle strade dei piccoli paesini di America Latina, Africa e Europa, sui balconi delle case della periferia urbana, nei campi rom, nei campi dei rifugiati Saharaui e abbiamo portato i nostri “ nasi rossi” negli ospedali di Italia e Russia.
Tra i nostri maestri ci piace ricordare Paolo Vignolo e Marta Ruíz, fondatori della compagnia, cosí come Luis Ibar regista della compagnia Cartaphilus Teatro con la quale abbiamo sviluppato diversi progetti di coproduzione e residenza artistica internazionale in Italia, Messico e Spagna; Vladimir OlsHansky del Cirque du Suleil con il quale organizziamo numerose Master Class sulla tecnica Clown-Actor. Ricordiamo con gratitudine e rispetto, tra gli altri, i maestri: Eugenio Barba, Roberta Carreri, Iben Nagel Rasmussen, Julia Varley e Else Marie Laukvik (Odin Teatret), Raul Iaiza( Regulam contra Regulam teatro, collaboratore del Grotowski Institute), Sara Simeoni (Caroline Carlson Company), Susanne Linke (Susanne Linke Company) Enrique Vargas (Teatro de los Sentidos), Carlo Bosio, Claudia Contin e Ferruccio Merisi, Keiin Yoshimura.
A partire da novembre 2007, la compagnia sposta la sua sede a Madrid, cittá in cui dà inizio a un nuovo percorso artistico -teatrale e culturale che coinvolge Italia, Spagna e America Latina.
Nel 2009 abbiamo creato il “Centro de Artesanía de las Artes Escénicas” uno spazio in cui gli attori e i danzatori, cosí come gli artigiani, possono costruire passo a passo la propria arte, con l’anima, la pazienza, l’esperienza e l’aiuto che i buoni maestri che cerchiamo in giro per il mondo possono offrire loro.
Nel 2011 RESIDUI TEATRO è compagnia residente nella sala Teatro “El montacargas” di Madrid; dal 2012 la compagnia gestisce autonomamente uno spazio nel centro di Madrid.
Attualmente Residui Teatro consta di attori italiani e spagnoli; il lavoro della compagnia è possibile grazie all’aiuto e la collaborazione di stagisti, volontari e di numerosi soci della associazione culturale omonima.
A partire da gennaio 2013 gli integranti della compagnia RESIDUI TEATRO sono invitati dal regista Raul Iaiza a partecipare e coprodurre lo spettacolo UR FAUST – INFAUST.

Residui Teatro, ha realizzato piú di 10 spettacoli e partecipato a numerosi festival internazionali come: A Solas- Teatros del Canal 2013(Madrid); Spazio Aperto Teatri 2013 (Italia), Festival de Teatro y justicia social 2012 D.F. México; Séptimo coloquio internacional de teatro alternativo (Tepic Nayarit, México); IV Encuentro Internacional de Arte y Paz (Gernika, España); La otra Mirada; IV Encuentro internacional de Mujeres en el Teatro (Sevilla, España); VIII Muestra Internacional de Teatro MIT (Ciudad Real, España); Wiclow Festival (Dublín, Irlanda); Festival “La Alternativa” (Madrid, España); VII Encuentro Internacional del Teatro del Cuerpo (Queretaro, México); Notte Bianca (Roma, Italia); Enzimi (Roma, Italia); Teatri di Vetro (Roma, Italia); Trasversalidades del Teatro (Patzcuaro, México); Trnfest (Ljublijana, Eslovenia).

Abbiamo lavorato in ambito culturale, artistico e educativo collaborando con Médicos sin Fronteras (España), Centro Esercitazione ai metodi dell’Educazione Attiva (Italia), Payasos sin Fronterera, Universidad Complutense (Madrid), Universidad Autonoma (Madrid) Universidad popular (Messico D.F.), Asociación Argadini ( Madrid), Escuela publica de Animación di Madrid. CNR di Roma, Scuola Statale italiana di Madrid.

Abbiamo partecipato alla relizzazione di numerosi progetti di cooperazione presso: Campi dei rifugiati Saharaui, Argentina, Uruguay, Nicaragua e Salvador.
Continuiamo a portare avanti la nostra ricerca e abbiamo creato corsi e laboratori come: Teatro Físico, Clown Actor, Presenza Sceniaca, Corpo Elástico, Risoluzione pacifica del conflitto attraverso il teatro, Tecniche di teatro per lavorare con bambini e adolescenti,danza creativa per bambine/i; Tecniche di teatro-danza integrato.

Abbiamo ricevuto premi e riconoscimenti tra i quali

• Premio Movin’up I sessione 2012 a Viviana Bovino, fondatrice di RESIDUI TEATRO.

• Premio di co-produzione Iberoescena 2011 con il progetto “Correspondencias -Un trébol Rojo en el camino” Bogotá, Colombia.
• Premio di Residenza Artistica presso il Fabrik Potsdam – Centro internazionale di danza e teatro dal 24/08/2009 a 12/09/2009, Potsdam (Alemania).
• Primo premio Ciudad Lineal Escena, con lo spettacolo Laura C, 15 giugno 2009, Teatro Príncipe Gran vía, Madrid (Spagna).
• TERZO PREMIO V Certamen di teatro di Carabanchel con lo spettacolo Laura C e nomination come migliore versione teatrale e migliore selezione musicale. Settembre 2008, Madrid (Spagna).
• Primo premio Martelive con “ … E se fosse che moriró domani”, giugno 2004, Roma (Italia).
• Primo premio “Scrittura teatrale” con “Almas 5.17” teatro Fara Nume, Roma 2007, Italia.
• Primo premio 2007 “Scrittura teatrale- sezione corti ” con “Madre” teatro Fara Nume, Roma, Italia.
• Finalista “Nuove espressioni teatrali” di Cremona – Mantova 2007, Italia.
• Quarto premio “La parola e il gesto” organizzato da “I Portici” 14/07/2006, Imola (Italia), presidente di giuria R. Cavosi.

CONTATTO:
+39 3392198480
vivianabovino@gmail.com
www.residuiteatro.com