Weaving ideas for the future

Il CSA La Torre ospiterà dal 5 al 16 Maggio 2013 uno scambio culturale promosso da Assopace, Ingegneria senza Frontiere e il centro culturale CYC attivo nel campo profughi palestinesi di Shatila, in Libano.

 

Mercoledì 8 Maggio
dalle ore 19:00

Incontro pubblico di presentazione del progetto e delle attività di CYC in Libano.

a seguire:
Cena palestinese.
Festa con danze popolari palestinesi e Malamurga

Perché uno scambio culturale?

Lo scambio è un momento per condividere iniziative, racconti, e storie, e permettere un pieno mescolamento delle idee dei diversi partecipanti.

Apprezziamo nello scambio e nelle cooperazione, le mutevoli differenze presenti tra la diverse culture. Tuttavia riconosciamo a queste differenze un ruolo costruttivo e positivo, per chi crede che la rete di relazioni nate nello scambio abbia come obbiettivo, l’accrescimento collettivo. L’iniziativa rappresenta un’opportunità per chiunque non abbia avuto occasione di percepire dal vivo la realtà dei campi profughi palestinesi in Libano. Un appuntamento per conoscere gli operatori del CYC e per poter instaurare con loro un rapporto umano, politico, di fiducia e collaborazione, attraverso le attività dello scambio.

Per sette dei giorni dello scambio sono previste due sessioni giornaliere di attività, in cui i partecipanti condivideranno le riflessioni maturate durante il periodo di ricerca preliminare e, insieme alle realtà coinvolte, svilupperanno discussioni e approfondimenti delle varie tematiche. Le attività saranno condotte secondo metodologie comportamentali (role playing, tecniche di simulazione, etc.) e saranno finalizzate al raggiungimento di una maggiore consapevolezza e competenza dei ragazzi. Altri due giorni saranno invece dedicati al relazionarsi con il territorio romano, tramite incontri e visite presso l’università, in preparazione di un incontro pubblico finale.