ILENIA VOLPE + DIRTYFAKE @ LEM


Continua inarrestabile il ciclo dei concerti ROCKnella rassegna musicale del CSA LA TORRE.
Questo Venerdì dalle 22.30:

DIRTYFAKE

ILENIA VOLPE

A seguire DjSet Rock!


DIRTYFAKE

http://www.dirtyfake.com/

I Dirtyfake nascono a Roma alla fine degli anni 90. Influenzati tanto dall’indie-rock di matrice americana quanto dalla wave inglese i Dirtyfake proseguono la loro ricerca sonora spostandosi di genere in genere pur mantenendo la loro identità. Attualmente la band è formati da cinque elementi: Byron, Andy, Valentina, Simo e Francesco. Tra poesia e pessimismo i Dirtyfake raccontano il loro disincanto e la loro illusione, esplorano gli abissi dell’animo umano e contemplano la decadenza del mondo esterno, ispirandosi alle teorie di filosofi come Popper, Debord, McLuhan.
ILENIA VOLPE

https://www.facebook.com/IleniaVolpe
http://www.myspace.com/ileniavolpe

Sono nata il 7 Marzo 1979 a Roma.
Da piccola sono rimasta rapita dall’immagine di mio padre seduto sul divano di casa, chitarra a dodici corde che suonava canzoni dei Beatles, Modugno, Rolling Stones, Giganti, Pink Floyd.
Abbandonavo i giochi e mi sbizzarrivo a fargli i coretti, ci guardavamo, sorridevamo, non una parola, solo una canzone. Saliamo in macchina per andare a fare la spesa, lo stereo della macchina che suona canzoni dei Beatles, Modugno, Rolling Stones, Giganti, Pink Floyd.
E ricominciamo, non serve parlare.

Da grande sono seduta sul divano di casa, io e mio padre con le nostre chitarre, questa volta non le canzoni dei Beatles ma le mie; ci guardiamo, sorridiamo e parliamo, parliamo ancora.. ma questi sono dettagli.

Non ho mai saputo cosa sarebbe stato ma ho sempre pensato che nulla è per caso. Non potrei mai ricordare il primo disco che ho ascoltato con l’intenzione di farlo, non potrei raccontare quando tutto questo abbia avuto origine, è la musica ad avermi accolto nella sua vita, probabilmente è lei che potrà raccontare qualcosa sul nostro primo incontro.. dovevo essere piuttosto piccola, guanciotte rosse, sguardo imbronciato.. mentre lei così bella, così poetica, eterea.
Cosa avrà trovato in me? La mia gratitudine è immensa, oggi “combatto” per fare la musicista, le mie canzoni, il mio modo di esprimere anni di emozioni latenti, fotogrammi.
Per aprire gli occhi e ritrovarmi davanti un faccino che abbandona i suoi giocattoli per lasciarsi trasportare dalla magia di una semplice canzone.

A 14 anni inizio a strimpellare la chitarra, osservando mio padre e mio fratello. Appena un anno più tardi arriva la mia prima canzone.

Nel Dicembre 2006 partecipo al concorso “Augusto Daolio”, ricevendo il premio come “Miglior musica” per il brano “Mondo indistruttibile”.

Il 19 Gennaio 2008 presento il cd split ILENIA VOLPE/MIA WALLACE al Big Bang di Roma, registrando la presenza di più di 400 persone.

Durante il tour che mi porta in giro per tutta l’Italia, apro il concerto della cantautrice Ginevra Di Marco al Titti Twister di San Benedetto del Tronto, mi esibisco al Teatro Tendastrisce per la rassegna di pittura “La Realtà dell’invisibile” (sponsorizzata dal Comune di Roma) e prendo parte alla Notte Bianca di Pieve di Cento (BO).

Partecipo al Live Aid Kenya (insieme a I ratti della Sabina, Momo, Andrea Rà e molti altri), al Mantova Music Festival e al Festival Alter01 all’Init Club di Roma (tra gli ospiti, Meg e Momo), al Demian Summer Fest (con Paolo Benvegnù e Giorgio Canali), al Blues in Town (dove insieme alle Thelmas, la mia ex female-band, apro il concerto di Gail Muldrow, chitarrista di Prince nel World Tour del 1999) e all’Etna Sound Festival assieme a Linea 77, Malfunk, Movida e Fratelli Calafuria.

Nel 2008 organizzo il primo “Roma Burns! Festival” all’Init Club di Roma, suonando con gli Ibrido x_N (vincitori del concorso che li ha portati ad esibirsi al M.E.I. 2009) e con i Madkin (attualmente distribuiti dalla Jestrai Records).

Il bis arriva nel Gennaio 2009 quando, sempre all’Init Club, si svolge la seconda edizione del “Roma Burns! Festival”, che mi vede protagonista sul palco insieme alle Mia Wallace e alle Lilies on Mars (ex MAB), collaboratrici di Franco Battiato.

Nel 2009 sono ospite della trasmissione TV “Tempi dispari” (RaiNews24) ed entro nelle bellissime “Officine Meccaniche”, lo studio di registrazione di Mauro Pagani, per incidere un duetto con Moltheni.

Il brano in questione è “In centro all’orgoglio” ed è contenuto nel cofanetto “Ingrediente novus”, la raccolta che festeggia i primi 10 anni di carriera del cantautore marchigiano.

Dopo più di un anno di assenza dal palco, il 23 giugno 2010 torno a suonare al Circolo degli Artisti di Roma come Opening per il ritorno delle Lilies on Mars in Italia, in occasione del INWONDER day / night, evento organizzato da Elsewhere Factory e Soundz Production, in collaborazione con Wi-Fi Art.

Dal 9 Settembre 2010 è in tutte le librerie il nuovo romanzo di Michele Monina, “Milanabad” (Castelvecchi): ogni capitolo è introdotto dalle rime o parole inedite di vari cantanti e rappers tra cui Caparezza, Renga, Cristina Donà, Piotta. In mezzo a loro ci sono anche io.

Nel Settembre 2010 entro ufficialmente a far parte del progetto “Operaja Criminale”, band prodotta da Giorgio Canali, storico chitarrista di CCCP, CSI e PGR.

Nel Novembre 2010 inizio a suonare con i MUG, band che miscela sonorità post-rock all’elettronica.

A fine 2010 inizio la collaborazione in studio e live con Giorgio Canali, produttore del mio primo album, “Radical Chic un cazzo”, uscito il 24 Febbraio 2012 per la DiscoDada Label.

A Settembre 2011 vinco il Premio “Giuria di Qualità” al M.E.I. Supersound 2011 di Faenza.