MercaTorre Febbraio

MrcaTorre Contadino

Domenica 3 Febbraio

MERCATORRE CONTADINO
Mercato di produttori diretti.
La prima domenica del mese al CSA La Torre

Autogestione, autoproduzioni, autoreddito, creativita’, prodotti di stagione e biologici, riuso, consumo consapevole.

Per un rapporto diretto
tra produttori e cittadini.

Dalle 10:00 al tramonto.

Ore 12:00 Teatro per bambini “Quali Giganti: una storia enorme”


dalle h 10:00

Banchi di:

frutta e verdura di stagione, olio, carne, formaggi, yogurt pane, dolci, uova, conserve, artigianato e cosmesi naturale

  • dalle 13:30 PRANZO con prodotti biologici, locali e di stagione a cura della BioTrattoriola del CSA La Torre

Per bambin*

  • ore 12.00 Teatro “QUALI GIGANTI?”  Una storia enorme                                                    Regia di Valerio Gatto Bonanni,  Interpretazione di Valerio Malorni e Mario Migliucci – produzione Semivolanti
  • ore 13.00 “Mangiamo tutti insieme”: menu comprensivo di un primo, di un secondo e un contorno il tutto a 5,00 Euro
  • ore 20.00 CENA con prodotti biologici, locali e di stagione a cura della BioTrattoriola del CSA La Torre

 

QUALI GIGANTI? 

Una storia enorme

Regia di Valerio Gatto Bonanni

Interpretazione di Valerio Malorni e Mario Migliucci

produzione Semivolanti

Chi sono i Giganti? Che forma hanno? Quali terre abitano? Sono ancora burberi e permalosi come un tempo? Perché preferiscono starsene isolati in qualche montagna? Ma ci sono ancora i Giganti?
Due Scienziati, si mettono sulle loro tracce, determinati a trovarli e ad indagarli. Confondono i Giganti veri con le proiezioni delle proprie fantasie. Perché i Giganti fanno impressione come tutto ciò che non si conosce.
Non si sa come rappresentare queste creature troppo ingombranti, né si sa come affrontarle: hanno un carico di mistero troppo grande.
La figura del Gigante è comune a tutte le tradizioni, è un archetipo, fa parte del mito; dal punto di vista antropologico è interessante perchè rappresenta il diverso per eccellenza: ci assomiglia nella forma, che però ci sovrasta. È il dualismo fra paura e fascino. In fondo per lo sguardo dei bambini siamo tutti Giganti…Per questo motivo, il nostro spettacolo vuole porre lo sguardo all’altezza dei bambini. Il processo di crescita e di conoscenza di un bambino è simile all’avventura del condottiero che esplora un mondo nuovo, sconosciuto, popolato da creature enormi.
Giocando e mostrando dei video, faremo loro delle domande sul diverso per eccellenza: il gigante per l’appunto che ci assomiglia nella forma, ma ci sovrasta. Ma ci vogliamo anche soffermare a pensare al significato e all’importanza che diamo all’altezza e al crescere. A quella sensazione, comune un pò a tutti, di sentirci in certe situazioni dei Giganti!
Un divertente spettacolo pieno di domande per sognare e meravigliarci dinanzi alle piccole cose della natura e della vita; dinanzi alle fiabe, ai racconti, ai colori del mondo.

SEMIVOLANTI
L’Associazione SemiVolanti, fondata a Roma nel 2004, nasce dall’incontro di artisti uniti dall’intento di lasciare segni permanenti, stimolare i sensi dello spettatore, sperimentando linguaggi espressivi diversi.

Si dedica in particolar modo al mondo dell’infanzia indagando tematiche forti, visionarie, cercando di portare i bambini in territori più poetici che educativi. Nascono così spettacoli come L’uomo e il serpente, Bon Bon Chagall e Racconti delle Grandezze in collaborazione con il Teatro Valdoca, progetto Officina Valdoca. SemiVolanti produce inoltre installazioni in spazi molto limitati, cercando di avvicinare lo spettatore nell’intimità e nell’essenzialità espressiva per ricreare dei Micro-cosmi umani. E’ il caso di Pulmino Fiat Theatre installazione-spettacolo dal carattere ludico che avviene all’interno di un pulmino, per pochi spettatori per volta, per pochi minuti, con micro-scene di diversi linguaggi espressivi.

SemiVolanti svolge inoltre laboratori tematici e teatrali per le scuole materne, elementari e per adulti, seguendo gli insegnamenti di Bruno Munari.