10-11-12 Luglio – Torre chiama Terre

Torre Chiama Terre

Il meglio del Festival delle Terre al Csa La Torre
Ingresso a sottoscrizione libera

Il Festival delle Terre, giunto nel 2012 alla sua nona edizione, nasce all’interno della Mediateca delle Terre del Centro Internazionale Crocevia.

Il Festival vuole farsi testimone delle alternative alla distruzione dell’agrobiodiversità attraverso l’occhio di chi partecipa direttamente, con gli strumenti della comunicazione audiovisiva, alla resistenza a questo modello di sviluppo ed alla ricerca di soluzioni capaci di dare un futuro al Pianeta.

Leggi il programma


Martedì 10 luglio – Acqua e Mare

21.00 ThalassaUomini e Mare di Gianluca Agati, Italia 2012, 26′ – Nella provincia di Siracusa viene messo in luce il rapporto tra escalation tecnologica e declino delle attività tradizionali del mondo della pesca.

21.30 A tutto tonno di Antonio Bellia, Italia 2010, 50′ – Da secoli la pesca del tonno rosso nel Mediterraneo rappresenta una significativa fonte economica ed è una delle modalità di pesca più antiche e discusse per la crudeltà con cui si svolge.

22.30 One water di Ali Habashi e Sanjeev Chatterjee, USA 2008, 68′ – Celebra gli innumerevoli modi in cui l’acqua influisce sulle vite umane nel mondo e analizza il cambiamento del nostro rapporto con questa risorsa sempre più scarsa e preziosa.

Mercoledì 11 luglio – Palestina

21.00 Israel vs. Israel di Terje Carlsson, Svezia 2010, 58′ – racconta le azioni degli attivisti di pace israeliani che prendono posizione contro 40 anni di occupazione e di insediamenti illegali nei territori palestinesi.

22.00 Testimonianza e proiezioni fotografiche da un progetto integrato di cooperazione con le comunità dedite alla pastorizia dei Territori Occupati Palestinesi. Presentazione a cura di ASAL ONG.

22.30 Tomorrow’s land. How we decided to tear down the invisible wall di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli, Italia 2011, 78′ – At-Tuwani è un villaggio palestinese sotto costante minaccia dei coloni israeliani dal 1999. Da 10 anni è nato il Comitato di Resistenza Popolare in reazione agli abusi subiti dagli abitanti del villaggio.

Giovedì 12 luglio – Terre Resistenti

20.30 Agricoltori da slegare di Raffaella Bullo, Italia 2011, 31′ – L’agricoltura come processo di decementificazione, di coscienza collettiva, di cittadinanza attiva, di educazione e rieducazione. Il tutto si svolge nella Valle dei Casali, a pochi passi dal centro di Roma.

21.00 Semi Resistenti di Danilo Licciardello e Simone Ciani, Italia 2012, 25′ – Un viaggio tra Europa e Africa attraverso le pratiche di resistenza agroecologica, in disobbedienza alle leggi che attraverso brevetti e diritti vietano la conservazione, lo scambio e il riutilizzo dei semi tradizionali.

21.30 Incontro pubblico Terre Resistenti – partecipano: Raffaella Bullo (regista Agricoltori da slegare), Danilo Licciardello (co-regista Semi Resistenti), Coltivatorre, Fattoria Solidale del Circeo, Orti e giardini romani, Società Agricola Co.R.Ag.Gio, Centro Internazionale Crocevia.

22.30 La Terra dei lupi di Fabio Luongo, Italia 2011, 52′ a seguire, incontro con il regista – Il Consiglio dei Ministri decide di costruire una mega-discarica per rifiuti tossici e radioattivi in Irpinia, sull’Appennino campano. Gli abitanti di Andretta non ci stanno e combattono per difendere la loro terra.

Videomapping Diaz (2012) per la campagna Genova 10×100

Dal 10 al 15 luglio

Mostra fotografica Effetti collaterali della Scuola Permanente di Fotografia Graffiti

www.graffitiscuola.it

Gerusalemme est, Betlemme, Gerico, Ramallah, Hebron, Tulkarem, Nablus e Gaza sono alcuni dei luoghi descritti dai dieci fotografi che dal 1990, guidati da Gianni Pinnizzotto direttore di Graffiti, hanno documentato la prima intifada, la costruzione del muro di separazione, la seconda intifada fino ai drammatici giorni dei bombardamenti su Gaza di fine dicembre 2008 inizio gennaio 2009. La famosa operazione “piombo fuso” ha prodotto enormi distruzioni, circa 1400 morti di cui quasi 400 bambini. Questi sono gli effetti collaterali di un conflitto lungo più di mezzo secolo che oramai ha segnato un solco così profondo tra le coscienze dei due popoli, complice anche la comunità internazionale e la cattiva informazione, da rendere molto, molto difficile una pacificazione e la costruzione dello stato al quale legittimamente aspirano da troppi anni i palestinesi.

Dal 10 al 12 luglio

Banchetto informativo della campagna Genova 10×100
www.10×100.it