DUB MASTERS #1 – CHANNEL ONE

channel1
SABATO 12 MAGGIO 2O12
DUB MASTERS #1

Open Air Session…

SUNWEED SOUND SYSTEM
The Militant Rootical Sound
BUCIATOWN FA-MASS
Original Militant Sound Boys

Meet…

CHANNEL ONE
from London,UK
Feat. Mikey Dread & Ras Kayleb

Resident:
SOUND REBEL CREW
& RADIO TORRE

Second Stage:

Dub/Dusbstep/Elettronica
POTEMKIN SQUAD
ANTO aka BLACK SAMURAI (outta UlverKaos)
L-BEAT (outta La Miskia)

Ingresso a sottoscrizione  5 Euro


DUB MASTERS
Chapter #1

Prima serata del ciclo Dub Masters, nella yard del CSA La Torre. Da Londra (UK), lo storico Sound System
CHANNEL ONE, veterani della scena da oltre 25 anni.
Ad incontrare l’icona assoluta del Notting Hill Carnival, direttamente da Napoli, con il suo carico di Sound System autocostruito da 20kw, Sunweed e Bruciatown Fa-Mass.
Li accompagneranno in questa notte piena di dub e roots i sound resident del centro sociale, Radio Torre e Sound Rebel Crew, e nel “Second Stage” Live session Dub, Dubstep ed elettronica con Anto A.k.a. Black Samurai (outta Ulver Kaos) e L-Beat.

CHANNEL ONE BIOGRAFIA

Nel 1973 nei party blues organizzati dal sound system del padre di Admiral Bailey facevano la loro apparizione i due fratelli Mikey Dread e Jah T. Questi nel 1975 si fondono insieme al King Edards, dando, così, alla luce il sound più potente di East London grazie ai bassi (“double scoop” e altri “scoop”) armati di un amplificatore a valvole da 3kw.
Il Sound System conosciuto come CHANNEL ONE nasce nel 1979, ispirandosi all’omonimo studios jamaicano di Maxfield Avenue. Nel 1983 suonano in giro per l’ lnghilterra specialmente in università e college, e vengono contattati per le loro performance da famose band reggae e ska come gli Aswad, Mysty in Roots, i Bad Manners.

Nello stesso anno suonano al più grande street festival di Londra, il Notting Hill Carnival. Mikey Dred racconta che quel giorno l’affluenza fu scarsa, per tutta la giornata circa 10 persone… ma a distanza di 23 anni nello stesso festival suonano davanti a 10.000 persone al giorno!
Nel 1990 partono per il tour europeo e nel 1994 saranno il primo Sound System in Irlanda del Nord.
Il Sound torna in UK e continuerà a sounare nei college.
Nel 1999 vengono invitati alla University of Dub di Brixton, nel 2000 daranno vita a due dance memorabilli nel sud della Francia, la prima a supporto di Burning Spear e l’altra nell’ultimo concerto europeo di Dennis Brown.
Nel 2004 al più grande festival d’Inghilterra a Glastonbury neanche la pioggia riesce a fermare la danza messa in atto, che nonostante il mal tempo andò avanti per 2 ore.
Ancora a Glastonbury nel 2005, dove nasce la proposta di un nuovo tour in Australia.
Nel 2010 le selezioni di Mikey Dread e la voce di Ras Kayleb si aggiudicano il “culture clash” a Londra!
“Channel One Sound System roars on like a lion”

http://www.rootsandculture.co.uk
http://www.myspace.com/channel1soundsystem

SUNWEED BIOGRAFIA

SUNWEED, una crew nata a Napoli nel gennaio 2002 all’interno del centro sociale Tempo Rosso di Pignataro Maggiore, continuano poi una serie di collaborazioni con sound campani e italiani, ospitando diverse crew all’interno del c.s.o.a. Officina99.
Passione e tanto amore per la musica in levare facevano immaginare orizzonti lontani, in cui l’autocostruzione di un sound system e l’idea di viaggiare dominavano su tutto….
Nell’ottobre del 2003 iniziano un’esperienza radiofonica nella Radio Pirata napoletana, RadioLina, dando voce, all’interno della trasmissione “wicked on_da system oldies”, al reggae vero, puro, privo di contraddizioni, rifiutando il reggae business, contro ogni forma di razzismo, fascismo e sessismo ….ritornando alle origini di questa musica, ai ritmi prodotti tra gli anni ’60 e gli anni ’70 passando per lo ska, rocksteady, roots, dj style arrivando alle nuove sperimentazioni del dubUK.
Nel 2006/2007 Sunweed_sound, varcando le frontiere, approda in Scotland (UK) e inizia l’autocostruzione del sound system a 4 vie.
Nel Marzo 2008, in Dundee (UK), viene inaugurata la prima edizione di “DUB EXPLOSION” un appuntamento con la musica Roots_Reggae_Dub con l’intenzione di ospitare artisti e sound system internazionali per diffondere la Sound System Kultcha in una piccola citta’ del nord della Scozia. Durante quegli anni,, Sunweed ha avuto il piacere di far suonare sul proprio sound system: Channel One, Messenger, Blackboard Jungle, Roots HiTeK e Ma-Kaya. Al fianco di eventi nei club, Sunweed ha portato avanti una serie di free party called “Sunweed family session”, riuscendo a far diventare la yard un luogo di ballo e di socializzazione nel freddo scozzese.
Nel giugno 2009 Sunweed Sound System, con un furgone carico di amore, casse, vinili ritorna alle proprie radici partenopee dopo un tour in Germania.
Continua l’attivita’ di sound system itinerante e militante all’interno della Penisola Italina.. A Napoli, insieme alla Napoli Roots Family, propone session, festival e cultura a 360 gradi.
SUNWEED SOUND SYSTEM_THE MILITANT ROOTICAL SOUND spreading out the message of PEACE,LOVE n’ UNITY through CONSCIOUS ROOTS REGGAE DUB music and standing firm against babylon! each n’ every day!

http://www.sunweedsoundsystem.com/
http://www.myspace.com/sunweed