in-teatri PROMETEO IN BLUES

prometeo-in-blues
DOMENICA 11 MARZO – ORE 18.30
INGRESSO LIBERO
Groucho Teatro CRT presenta:

PROMETEO IN BLUES

ideazione e attuazione: Raffaele Schettino – fonti: ‘Prometeo Incatenato’
Eschilo – scenografie e costumi: Groucho Teatro, Giada Conte – disegno luci: Marco Laudando – drammaturgia e testo: Mara Calcagni

La storia è ambientata durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, il
protagonista Alexander è un militare. Passa dalla parte della resistenza e
viene fatto prigioniero. Negli ultimi 5 minuti prima dell’esecuzione ci
racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi
deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico. Ci
racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di
resistenza e di amore nello sfondo di musiche antiche e recenti che
richiamano il senso profondo di un Blues delle origini.

Lo Spettacolo

Presentato in Brasile, Argentina, Perù, Bolivia, Germania, Italia. La storia è ambientata durante la dittatura dei colonnelli in Grecia, il protagonista Alexander è un militare. Passa dalla parte della resistenza e viene fatto prigioniero. Nei sui ultimi 5 minuti prima dell’esecuzione ci racconta di Prometeo, colui che ha donato il fuoco agli uomini. Nei suoi deliri, Alexander finisce per identificarsi con il personaggio mitico, parlando la sua stessa lingua, il greco antico. Racconta del mito in prima persona, in parallelo con la sua esperienza di resistenza e di amore nello sfondo di musiche antiche e recenti che richiamano il senso profondo di un Blues delle origini. Alexander è incatenato ad una sedia ma l’azione scenica che propone l’interprete, RaffaeleSchettino è frutto della preparazione e dall’allenamento con i princìpi di danza degli Orixà, danza afro-brasiliana di origine rituale e focalizza la ricerca sui princìpi di Antropolgia Teatrale. I princìpi di energia della danza degli Orixà aiutano l’attore a passare da un personaggio all’altro, cioè da una qualità d’energia all’altra. Il processo creativo della compagnia è artigianale e non si limita alla creazione delle partiture sceniche e al loro montaggio e regia, ma è presente anche nella creazione dei costumi e della scenografia, del piano luci e nell’organizzazione del gruppo. Questa metodologia viene testimoniata dagli spettacoli: Prometeo in Blues, malgrado sia un monologo, è una testimonianza di questo ‘polmone corale’, che respira nel quotidiano rituale del gruppo, nelle sue relazioni sociali, dentro e fuori di esso.