A scuola di dignità

GIOVEDI 10 NOVEMBRE
ore 19:00

INCONTRO/DIBATTITO con una DELEGAZIONE della
FUNDACIÓN DEL PEQUEÑO TRABAJADOR
Associazione di minori lavoratori di Bogotà – Colombia

 

La Fundación del Pequeño Trabajador nasce 25 anni fa all’interno del quartiere Patio Bonito nella periferia di Bogotà. Quest’associazione realizza programmi a favore e insieme ai bambini lavoratori. Realizza scuole con orari, organizzazione e metodologie pensati appositamente per rispondere alle esigenze dei minori lavoratori.
Quella dei bambini lavoratori è lo strato della popolazione più soggetto ad emarginazione sociale e a rischio di violenza e abusi da parte di organizzazioni criminali.

Il Movimento dei bambini e adolescenti lavoratori (NATs) ha le sue origini in America Latina all’inizio degli anni ’70 in Perù, dove il Manthoc ha realizzato il primo centro educativo gestito direttamente dai giovani con l’accompagnamento di un’equipe di educatori, che ha sviluppato una metodologia pedagogica innovativa basata sull’esperienza diretta dei bambini e dei ragazzi.
Nel corso degli anni numerose altre esperienze sono nate in America Latina e nel resto del mondo, ispirate al Manthoc o con percorsi indipendenti ma molto simili. Nel 1996 i bambini e i ragazzi rappresentanti di queste esperienze si sono incontrati per la prima volta a Kundapur, in India, per coordinare le proprie azioni, dando vita al Movimento mondiale dei NATs.

L’ASAL  – ONG di educazione e cooperazione internazionale – da oltre 10 anni sostiene i movimenti di bambini e adolescenti lavoratori e le loro organizzazioni, contribuendo alla realizzazione dei loro progetti, realizzando iniziative di sensibilizzazione sul territorio italiano, producendo e diffondendo materiale di approfondimento sul tema.

per informazioni:
ASAL
tel/fax: 06 3235389
info@asalong.org
http://www.asalong.org