Fotosintesi Urbane 2011


PER CONDIVIDERE STRUMENTI, LINGUAGGI, CONOSCENZE E RIDISEGNARE LA CITTA’

SABATO 8 OTTOBRE
Ore 15.00: Workshop di Photoediting
Ore 17.00: Il progetto fotografico workshop a cura di Alessandro Imbriaco
Ore 18.30: Riattivazione e riappropriazione creativa dello spazio pubblico. Incontro / tavola rotonda
Ore 22.00: Garbasamba in concerto- Samba Big Band!
A seguire NdujaBitz – djset afrofunk, latin boogaloo 

 

DOMENICA 9 OTTOBRE
Ore 15.00:  Mapping partecipativo per conoscere e inventare una città diversa
Ore 15.30: Principi di composizione in fotografia a cura di Silvia Cancellieri
Ore 16:30: Stop Motion a cura di Akasa
Ore 18.00: Emiliano Mancuso – presenta “Stato d’Italia


Fotosintesi Urbane vuole mettere in luce le possibili forme di “resistenza rurale” all’interno della città e raccontare, attraverso la fotografia, nuovi modi possibili di vivere la periferia e non solo.
Il progetto ha portato il collettivo di fotografia Missviluppo2.0 ad incontrare diverse realtà che propongono nuove forme di socializzazione e di autogestione basate sulla riappropriazione degli spazi pubblici sottratti alla speculazione o all’abbandono da parte delle istituzioni. Spazi di “verde resistente”, dove la (ri)scoperta del contatto con la terra diviene l’occasione per coltivare relazioni e praticare forme di cittadinanza attiva.

Anche se il percorso non vuole dirsi ancora concluso, è arrivato il momento di raccontare e restituire l’esperienza vissuta attraverso la condivisione di testimonianze, strumenti, linguaggi, conoscenze che possano essere utilizzati per ridisegnare la città e favorire processi di trasformazione dal basso.

SABATO 8 OTTOBRE

Ore 15: Workshop di Photoediting a cura di Missviluppo 2.0
Il workshop illustrerà attraverso i principi della percezione visiva, come elaborare un editing fotografico, dando così un  equilibrio visivo a tutto il lavoro, esaltando sia il messaggio che il racconto.
Portate con voi un portfolio o un progetto fotografico personale in formato digitale o stampato ( per evitare problemi nella visualizzazione portate foto con risoluzione a 72dpi e con un peso inferiore a 1 mb).

Ore 17: Il progetto fotografico. Workshop a cura di Alessandro Imbriaco I partecipanti avranno la possibilità di mostrare il proprio lavoro ad Alessandro Imbriaco, fotografo dell’agenzia Contrasto, condividere idee e ricevere consigli sulla creazione di un progetto fotografico
Portate con voi un portfolio o un progetto fotografico personale in formato digitale o stampato ( per evitare problemi nella visualizzazione portate foto con risoluzione a 72dpi e con un peso inferiore a 1 mb) .

Ore 18.30: Riattivazione e riappropriazione creativa dello spazio pubblico.
Incontro – tavola rotonda:  Intervengono Collettivo Orizzontale ( http://www.orizzontale.org/ ) , Sottovuoti ( http://sottovuoti.blogspot.com ) , Andres Torca (Oasi Urbane)

Ore 22 Garbasamba in concerto- Samba Big Band!

I Garbasamba sono un gruppo con un groove ben strutturato e coinvolgente, dato dall’intreccio di 8 elementi fra cui due voci, chitarra, cavaquinho (chitarra brasiliana a 4 corde), flauto traverso, trombone e 2 percussionisti che si alternano su varie percussioni brasiliane e non solo (rebolo, pandeiro, timba, shaker, tamburi e cajon). Prendendo spunto dallo straordinario repertorio del samba di choro e della bossa nova, i Garbasamba sconfinano in generi musicali legati da una comune radice africana, come il samba, il funk e il reggae, e “giocano” con le sonorità della tradizione brasiliana adattandole su alcuni pezzi storici della musica popolare romana e italiana.

http://www.myspace.com/garbasamba

A seguire NdujaBitz – djset afrofunk, latin boogaloo 

NdujaBitz, un musicista poliedrico, instancabile collezionista di vinili da anni presente sulla scena italiana ed estera con i suoi dj set a base di funk, afro, latin, boogaloo, salsa, disco, electro.

http://www.funku.it/

DOMENICA 9 OTTOBRE

Ore 13.30: Pranzo biologico a cura della trattoriola

Ore 15.00 Mapping partecipativo per conoscere e inventare una città diversa
Partecipano all’incontro-workshop: Primavera Romana e Missviluppo2.0

Ore 15.30: Principi di composizione in fotografia a cura di Silvia Cancellieri
Occhio e obiettivo, spazio, equilibrio e proporzioni, come diceva Edward Weston una buona composizione è “Il modo più forte di vedere le cose”. E le regole vanno fatte proprie per poterle trasgredire in maniera creativa.

Ore 16:30: Stop Motion a cura di Akasa
Lo stop motion è una tecnica di animazione che consiste nel simulare il movimento di oggetti statici scattando sequenze di fotografie ed assemblandole in un filmato.
Durante il workshop impareremo il processo di creazione di un piccolo video animato, usando una camera digitale e un software di cattura Stopmotion.
Ai partecipanti non è richiesto di portare alcun materiale.

Ore 18.00 : Emiliano Mancuso – presenta “Stato d’Italia” – un viaggio lungo tre anni attraverso l’Italia della crisi economica e sociale, dagli sbarchi di Lampedusa alla crisi nel nord est, dalla vita a Montecitorio ai fatti di Rosarno, attraverso la più recente cronaca italiana.

—————————————————————————————

Tutti i giorni sarà possibile visitare, oltre alle mostre del collettivo Missviluppo, 

Oasi Urbanedi Andres Torca

TUTTI CONOSCIAMO QUALI SONO LE ROVINE DEL PASSATO DI ROMA , MA QUALI SARANNO LE ROVINE DEL FUTURO ?

OASI URBANE ci interroga su questo argomento attraverso scatti che offrono un’ altra Roma, lontana dalle
cartoline del Colosseo, in cui la natura si rende protagonista. Per individuare le future rovine bisogna soltanto
guardare dove la natura si appropria dello spazio urbano:
«La vegetazione è l’impronta delle rovine del passato e l’indizio di quelle future».
Questa fotografie più di 50, dove non appare l’essere umano, bensi i suoi prodotti,  non sono souvenirs, ma “pourvenirs” che cercano di mostrare i sintomi del presente urbano nascoste a uno sguardo sbadato. Allenarsi allo sguardo è la porta che apre gli altri sensi, i quali ci portano a capire meglio come sta cambiando l’intorno che condividiamo.

OASI URBANE vuole essere la molla che ci fa diventare turisti – critici- dello spazio che abitiamo, osservando il dialogo spontaneo tra città e natura, e come interagiscono costruendo una città ideale, o chissà sia soltanto l’indicio della rovina di una cultura.

—————————————————–
In funzione Birreria, Vineria e trattoriola
—————————————–
Ingresso a sottoscrizione libera
—————————————–
web: http://missviluppo.net
mail: missviluppo at csalatorre.net
tel: 06822869