Stage di autunno

Dal 18 al 22 Ottobre 2010

Stage di Autunno

alla Palestra Popolare Corpi Pazzi

 

cordaStage intensivo di Corda Molle e Filo Teso
"La scrittura coreografica nella corda molle"

ORARIO: 10:00 – 13:00
Coordina: Eleonora Gimenez

 

tessuto
Stage intensivo di Tessuto aereo
"Laboratorio di ricerca e creativita'"

ORARIO: 13:00 – 16:00
Coordina: Florencia Demestri

 

Corda molle

Questo stage e' rivolto a coloro che intendono imparare e ricercare la tecnica dell'equilibrio sulla corda molle e\o il filo teso da un punto di vista tecnico (asse, postura, figure) e personale (la ricerca della relazione che ognuno vuole sviluppare con questo obiettivo).
Lo stage sara' focalizzato sul un lavoro coreografico, individuale e di gruppo, con un attenzione nel dialogo tra il suolo e la corda. L'intenzione e' quella di condividere un abbecedario tecnico e dare la possibilita' ad ogni partecipante di costruire le sue parole, le sue frasi, il suo linguaggio.

 

Eleonora Giménez

Nasce a Rosario, Argentina nel 1980. Lavora come artista di circo e danzatrice dal 1998. Studia a L'Academie Fratellini-Ecole Supérieure des Arts du Cirque (Paris, Francia), « DANCE CENTRUM JETTE » Formación profesional en danza contemporánea (Bruselas, Bélgica), « CARAMPA » Escuela de circo (Madrid, España).
E' co-fondatrice della compagnia «ET MÊME SI » (Paris)  « CIRCO VOLANTE » ( Argentina), e « LA MULA  » (Argentina-Belgio) con le quali partecipa a Festival internazionali di circo, danza e teatro in Europa e America Latina.
Insegna le arti del circo e danza contemporanea presso Escuela de Artes Urbanas (Rosario, Argentina), L'Ecole de Cirque de Bruxelle (Bruselas, Belgio), l'Ecole Supérieure des Arts du Cirque du Maroc (Rabat, Marruecos),   l'Académie Fratellini (Paris, Francia).
A fianco della carriera artistica, ha seguito gli studi superiori di Antropologia presso la Universidad Nacional de Rosario, Argentina. Attualmente segue un Master In "Danza contemporanea e Antropologia" all'università di Paris VII, Saint Denis, Francia. Lavora a Parigi con la la compagnia « Et même si » e ad Instanbul « Theater des Augenblicks » nel progetto "The library-Productions of memories" coprodotto Commissione Europea della cultura.

Tessuto Aereo

Il corso si sviluppa attorno a due temi fondamentali: l'approccio alla dimensione verticale e la padronanza dello spazio aereo.
Il lavoro sara' costituito da una parte tecnica e da un'analisi delle sue possibilita' espressive attraverso danza e teatro. Verra' inoltre affrontata la scrittura coreografica "attorno" e "con" il tessuto, cercando di scoprire questo oggetto sia come disciplina circense, sia come potenziale elemento teatrale.

 

Florencia Demestri

Inizia la sua formazione artistica nel 1998 a Rosario(Argentina) con un gruppo di danza contemporanea e tecnica Alexander diretto dalla ballerina e coreografa Valentina Bordenave (Folkwang hochschule/Pina Baush).
Nel 2000 riceve una borsa di studio per partecipare ad una formazione intensiva di sei mesi in acrobatica aerea alla Scuola Nazionale di Circo di Rio de Janeiro (Brasile). Nel 2002 lavora in Costa Rica come artista ospite nella compagnia di circo francese Carnaboul System, con la quale si sposta a Cuba per continuare la sua formazione in discipline aeree all'Instituto Superiore d`Arte de La Havana (Cuba).
Nel 2003 si installa a Bruxelles per formarsi all`ESAC (Ecole Supèrieure des Arts du Cirque de Bruxelles). Si diploma nel 2006 con un solo di tessuto oscillante que viene premiato con il titolo "Grand Distinction" della giuria. Nel 2006/07 lavora nello spettacolo "Homeland" creato e prodotto dal coreografo Roberto Olivan.
All'interno di questa creazione sviluppa un lavoro di ricerca con il tessuto oscillante raso terra, in cui la danza e la tecnica divengono parte integrante della stessa composizione.
In seguito lavora come danzatrice in diverse spettacoli:  «De Farra» Roberto Olivan ,«Bolero» Les ballet C de la B.,«Jump or fall » Are you in town?.«It's gonna blow» Fingers six.
Ha insegnato tessuto alla scuola per le arti di strada di Rosario (Argentina), alla scuola di circo di Bruxelles (Belgio), e all'Espace Catastrophe (Belgio). Ha insegnato danza all' Espacio Azala (Spagna), all'Espace Catastrophe (Belgio), all'Institut del teatre (Catalogna) e all'Estudio Gabriela Morales (Argentina).

Per info e iscrizioni:

palestra@csalatorre.net

tel 333 5234005

eleonora.gimenez@gmail.com – http://www.etmemesi.com

florfai@hotmail.com

Costo:

150 € + 15 € di iscrizione alla Palestra

Sconti per chi frequenta i due stage.