Stage 22-26 Febbraio 2010

 

Dal 22 al 26 Febbraio 2 Laboratori Intensivi alla Palestra Popolare Corpi Pazzi

Natalia Fandiño (trapezista\danzatrice) sostituirà Elodie Donaque nello stage FARE DANZARE IL CORPO AEREO

FARE DANZARE IL CORPO AEREO

Utilizzo della tecnica aerea per creare un nuovo movimento e trasformarlo in danza, scoprire la relazione corpo-trapezio,lavorando sulla ritmica e la musicalità delle sequenze di movimento.
Attraverso la fluidità e la rottura del gesto,creare nuovi spazi intorno al trapezio.
Giocare, trovare linee, opposizioni, nutrirsi d’ immagini, costruire sequenze e farle evolvere.Esplorare le tecniche d’improvvisazione per crivere sequenze.

Per partecipare allo stage si raccomanda di avere una conoscenza base delle tecniche aeree (tessuti, trapezio, corda, cerchio,…)o conoscenza di tecniche di movimento (danza, teatro fisico, ecc.).

L'insegnante Natalia Fandiño nasce in Argentina e inizia la sua carriera artistica come ballerina di tango, in seguito si trasferisce in Europa e sviluppa il suo lavoro aereo sul trapezio fisso presso la scuola di circo Le Lido (Tolouse-Francia) integrandolo con la danza presso Le Centre de Développement horégraphiquedi Tolouse.
Dal 1999 al 2001 lavora nella compagnia “Circo Volante”.
Nel 2002 si trasferisce in Belgio dove entra a far parte della compagnia “Circo Fantasma” con la quale gira il sud e l’est dell’Europa.
Dal 2007 lavora con la compagnia Nofitstate Circus negli spettacoli "Immortal" e "Tabù" presentati nei più importanti festival europei.


L'ATTORE CLOWN MUSICO

Il laboratorio si puo' dividere in due tappe fondamentali

  • rapporto tra la tecnica motoria e quella musicale
  • rapporto tra l'espressivita' motoria e quella musicale

"Lo strumento musicale e' un oggetto, un pretesto, una croce, dipende dai momenti.
Lo strumento corpo e' soggetto, un utensile, pure lui una croce.
La musica e' un linguaggio,compagno di giochi astratto e potente, che come l'uovo nelle torte permette di fondere tutto in una cosa sola"

Si pregano i partecipanti che ne hanno la possibilita' (tecnica), di arrivare al laboratorio con un pezzo musicale o una canzone gia' conosciuta.

Silvia Guerra
Folgorata all'eta' di  undici anni per un concerto di Nilla Pizzi alla Festa dell’Unità di Castel Guelfo di Bologna, il paese della nonna paterna. Nel lontano 1995, allora studente al secondo anno dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, dopo essersi fatta rapire volontariamente dal Circo Bidone nel parco del giardino pubblico di Budrio, ridente paese della bassa bolognese, frequenta per quasi due anni la Scuola Popolare di musica Ivan Illich.
In seguito fonda la compagnia Rital Brocante, lavora con la compagnia "Croque Mule".
Dal 2006 vive e lavora in Francia e dal 2008 segue il progetto "cabaret Ritalìa"


Gli stage avranno luogo presso il

CSA La Torre – Palestra Popolare Corpi Pazzi
via Bertero, 13
00156 Casal de' Pazzi – ROMA

autobus
341 da Metro B Ponte Mammolo
311 da Piazza Sempione  

info:
giorgia.basilico@gmail.com – +39 3334100916
palestra@csalatorre.net – +39 3335234005