ROLLIN’ AND TUMBLIN’ Blues Band

VENERDI' 13 NOVEMBRE
 
{mosimage}


La Rollin’ and Tumblin’ Blues Band, formata nel 1996 da Roberta Platania, Emiliano Moretti e Alberto Biasin nel segno del blues, è una della formazioni più attive nel circuito della musica dal vivo e del blues di Roma e provincia. Rurale ed elettrico, possente canto di liberazione di ogni individuo, il blues è stato inizialmente vero amore e Muddy Waters, Bessie Smith, B. B. King, Etta James, Freddie King, Howlin’ Wolf e tutti gli altri mai vecchi, i compagni del viaggio intrapreso nei suoni e nella cultura del blues e delle numerosissime esperienze nell’esibizione dal vivo, in Italia e all’estero. Nel corso degli anni il blues, con la sua struttura semplice, linguaggio ricco e fortemente espressivo si è mescolato alla swing, più movimentato e ballerino, e ha lentamente assorbito le armonie preziose e dense del jazz aprendosi sia ad un percorso di contaminazione che ha consentito l’incontro con alcuni grandi musicisti come Duke Ellington, Billie Holiday, Kenny Burrell, Jimmy Smith solo per citarne alcuni sia ad una prospettiva sulle numerose altre strade che nel tempo il blues è riuscito a solcare in tutto il mondo. Da qui l’esigenza di rivolgere l’attenzione anche agli interpreti del british blues, alla scena americana tutta da Son House a Jimi Hendrix, da JB Lenoir a Johnny Winter fino a giungere a musicisti di blues contemporaneo come Corey Harris, Cassandra Wilson, Derek Tracks e molti altri.
La Rollin’ and Tumblin’ Blues Band può contare ora su un suono d’insieme spontaneo e ricco ma delicato e complesso negli arrangiamenti, merito della ricerca e dello studio di quegli autori che hanno cambiato il corso della storia costituendo spesso con la loro musica uno dei valori primari di riscatto dall’emarginazione e dall’oppressione, oltre che un patrimonio di suoni di valore inestimabile.

Il quartetto formato da Roberta Platania alla voce, Emiliano Moretti alla chitarra, Alberto Biasin al basso e Piero Fortezza alla batteria si esibisce da anni nella maggior parte dei locali di musica dal vivo di Roma e provincia:
Fonclea, Mahalia WineBar, Casa del Jazz, Blues River, 360Gradi, Beba Do Samba, Druid’s Rock, BeBop Jazz Club, Riverside, RadioLondra, Alpheus, MenteLocale, Circolo degli Artisti, Jailbreak, Geronimo’s, Locanda Blues, B-Good, BOA ecc.; in occasione di molte manifestazioni ed eventi:
Festa dell’Acea (1999), Festa della Musica (varie edizioni), Ferrara Busker’s Festival (varie edizioni), Estate Romana (varie edizioni), CinePorto (varie edizioni) , Eclettica (edizioni 2007, 2008 e 2009); su piazze e in borghi storici per eventi e festival estivi:
Giardini di Castel Sant’Angelo, Terracina Jazz, Sardegna (varie manifestazioni), Capranica Prenestina, Montecompatri Brother Park; in Europa, per alcuni locali e manifestazioni tra Francia, Belgio, Germania e Austria, talvolta anche in collaborazione con musicisti stranieri.
Dal 2007 la Rollin’ and Tumblin’ Blues Band fa parte di Much More Blues, un collettivo di musicisti che organizza eventi e festival per diffondere musica e cultura blues.
La Rollin’ and Tumblin’ ha firmato uno spettacolo originale per raccontare la storia del blues dalle origini a oggi. Lo spettacolo dal titolo “Il Blues: fiori e frutti di cento primavere” è andato in scena al Teatro Euclide di Roma in quattro repliche e con grande successo di pubblico.