DANCEHALL CONTRO IL FASCISMO

 ROMA REGGAE COALITION presenta:
i sound system e le crew di Roma unite per gridare NO AL FASCISMO
e a sostegno delle spese processuali per Renato

4 DANCEHALL in giro per la città raccolte in un unico CD

 
venerdì 19/01/07 a la Torre:
 
AD APRIRE LA SERATA ORE 21

La Compagnia "Zeri-T" presenta
"BLOOMENO'" tratto dall'Ulysses di J. Joyce
 
a seguire 
 Kinky Vibes – Women in Reggae – Gal Dem Crew – Bababoom Time –  Toubab  Sound – Red Iguana – Soul Roots
{mosimage}
 
 

 
>>> PRENOTA IL CD <<<
 
ascolta lo spot della serata  

 

ECCOCI!

Roma Reggae Coalition è la voglia di incontrarsi di Sound System, Crew, Centri sociali, trasmissioni reggae delle radio libere, appassionate/i di reggae. Non sappiamo dove approderemo, ma intanto ab-biamo iniziato il viaggio. È un percorso collettivo. Saranno le nostre stesse domande che ci diranno la strada da percorrere, interrogandoci su cosa è stato prodotto in questi anni, dal punto di vista culturale, attraverso il reggae e su cosa ancora vogliamo produrre.

 

Hanno ucciso Renato, uno di noi. Hanno dato una coltellata, anzi otto, alla nostra voglia di aggregazione e socialità, di partecipazione e condivisione, di crescita comune e di sogni che vogliono diventare realtà. Hanno impugnato una lama, frutto di una cultura fascista, che passa attraverso la violenza, il razzismo, l’odio per le diversità, l’ignoranza e l’intolleranza. Hanno ucciso un fratello, e non importa se lo conoscevamo o no. Sappiamo che era uno di noi, come tanti di voi. Con la morte di Renato hanno cercato di interrompere un lavoro che stava producendo qualcosa al di là della sfera dell’intrat-tenimento. Hanno voluto colpire chi crea contesti culturali, attraverso la musica reggae, che rappresentano, per molte/i giovani, la voglia di uscire dal ghetto, di rompere il muro del silenzio, di confrontarsi con le diversità e di condividere progetti, bisogni e desideri. Dopo la morte di Renato abbiamo sentito l’esigenza di mettere insieme le nostre esperienze collettive e individuali per un obiettivo: comunicare un messaggio attraverso la musica, a partire da ciò che ci accomuna, il reggae.

Il Reggae è la musica che dipinge come un quadro impressionista la quotidianità che abbiamo davanti ai nostri occhi. È il diritto alla lentezza, alla fuga dai tempi frenetici della performance produttiva che ci regala solo precarietà. Ognuna/o vive il reggae a modo suo, vive la sua sana, incurabile malattia con la propria rabbia e felicità.  

ECCOCI!

La nostra risposta è collettiva: quattro dancehall in quattro centri sociali della città prima di tutto per ritrovarci, insieme alla Rete antifascista metropolitana, accanto alla famiglia di Renato anche sostenendo le spese processuali e, secondo, per riaffermare il nostro antifascismo in tutte le sue forme. Per noi il reggae è uno strumento per dire no al fascismo, no al razzismo, no al sessismo, no all’omofobia, no alla guerra, no all’intolleranza, per una socialità cosciente, critica e condivisa. Il nostro antifascismo passa attraverso i nostri bisogni/desideri che diventano, giorno dopo giorno, pratiche di liberazione, di partecipazione e di condivisione; abbiamo voglia di ri\trovarci, ri\scoprirci, ri\conoscerci, e lo faremo in quei luoghi in cui la pratica quotidiana dell’autogestione diventa laboratorio per tutte e tutti noi/voi.

 

Verrà registrato e stampato un cd autoprodotto, che raccoglierà  “il meglio” delle 4 dancehall. Il ricavato sarà un’ulteriore sottoscrizione per le spese legali della famiglia di Renato. Il cd avrà un costo di 10 euro e potrà essere prenotato a partire dal 27/11/2006 sul portale


http://www.produzionidalbasso.com

Siamo belle/i perché siamo ribelli.

E siccome non pensiamo di bastarci da sole/i, pensiamo che il cammino sia appena cominciato, invitiamo i sound system, le crew, le/i dj, le/i singers, i gruppi, i centri sociali, le/i singole/i a sostenere percorsi, a replicare le iniziative, a diffondere cultura e ad alimentare comunicazione, partecipazione, liberazione.

 

 

Vi aspettiamo tutte e tutti.

Nuff respect

Fight dem back


Roma Reggae Coalition

 

per info: romareggaecoalition@anche.no

 

 

 VENERDì 19 GENNAIO

alle 21  –  La Compagnia "Zeri-T" presenta

"BLOOMENO'" tratto dall'Ulysses di J. Joyce

ideato da Ilaria Di Carlo, regia di Valerio Marini,
con Ginevra Panzetti, Gabriele Culurgioni, Giulia Lotti,
Enrico Ticconi, Valerio Marini

"Bloomenò" è uno spettacolo tratto da un capitolo di "Ulisse" di
Joyce ("I lestrigoni – Il pranzo). L'idea base è il desiderio:
ricercare e ricreare l'immagine e la vocalità del desiderio.
Dal punto di vista visivo lo spettacolo consiste nella costruzione
dal vivo del corpo di Mr. Bloom, una scultura (ispirata a Hans
Bellmer) posta all'interno di uno spazio elastico (realizzato
con un telo di lycra) costantemente deformato nelle sue superfici
da un coro.

 

 

{mosimage}