BANDO RESIDENZA ARTISTICA

Sala_Prove_inteatri_la_torre

Bando per
RESIDENZA ARTISTICA

 InTeatri – Csa La Torre
Maggio 2015

per il sostegno ed il supporto alla creazione artistica dal basso e la realizzazione del Festival Estivo delle Arti Sceniche InTeatri In R-Esistenze.

Per partecipare alla selezione inviare la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte entro il 20 Aprile 2015. Inviare la scheda di partecipazione allegando tutto il materiale richiesto esclusivamente via mail al seguente indirizzo: inteatri@csalatorre.net con oggetto: “Residenza InTeatri”.

Scarica il BANDO e il REGOLAMENTO
Scarica la SCHEDA di partecipazione

Il Csa La Torre con il progetto InTeatri ha proposto negli ultimi cinque anni, nella periferia romana, spettacoli, performance teatrali e spazi di apertura ai progetti teatrali per adulti e per bambini, in un panorama culturale soffocato dalla mancanza di politiche di sostegno e accesso per tutti alla cultura. Il progetto ha favorito inoltre in questi anni l’accesso agli spazi del centro sociale a chiunque fosse interessato alla presentazione di spettacoli musicali, infantili, comici, di danza, sperimentali, d’impegno sociale, lavori di compagnie di professionisti e gruppi amatoriali che condividono la passione per le arti sceniche.

InTeatri oggi lancia la proposta di una residenza artistica per tutto il mese di Maggio 2015 rivolta a due compagnie romane di teatro/danza o di performers.
La residenza è intesa come un supporto/contributo pratico, tecnico alla creatività degli artisti.
La residenza teatrale avrà una durata di un mese nel quale gli artisti avranno a disposizione la sala teatro per lo studio e la creazione di un loro lavoro che proporranno inoltre nell’ambito del Festival Estivo delle Arti Sceniche “InTeatri-In R-Esistenze”, previsto per la fine di giugno 2015, in cui le compagnie in residenza artistica, lavoreranno attivamente insieme al collettivo del CSA La Torre, sia per la programmazione che per la realizzazione del Festival.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE Residenza Artistica Inteatri

Regolamento Residenza Artistica e collaborazione al Festival “InTeatri-In R-Esistenze”

La proposta è rivolta a compagnie e progetti di teatro, danza, arti performative, progetti scenici sperimentali multimediali. I progetti possono svilupparsi in ogni linguaggio artistico performativo, esser multidisciplinari, purché si trovino in forte relazione con il contesto del centro sociale che li ospita.
Inoltre è richiesta la capacità di lavorare in gruppo per la programmazione e realizzazione di un Festival Estivo delle arti sceniche, previsto per fine giugno, insieme al collettivo del Csa La Torre.

A chi si rivolge

Compagnie teatrali, composte da artisti e creativi di ogni età, genere e nazionalità (maggiorenni), compagnie indipendenti, attori, danzatori e performer, gruppi formali e informali che si riconoscono nei linguaggi delle arti sceniche contemporanee.

I progetti proposti

Possono riguardare nuove creazioni o rielaborazioni di lavori già presentati ed in fase di ricostruzione, da presentare al termine della residenza come nuova creazione.

Inoltre nei progetti è richiesta una bozza di proposta per la programmazione e realizzazione di un Festival Estivo delle Arti Sceniche “InTeatri-In R-Esistenze” previsto per la fine di giugno 2015, da realizzare insieme al centro sociale.
La bozza di programmazione del festival dovrà comprendere:

  • proposte di workshop brevi o seminari intensivi
  • un dibattito tavola rotonda
  • un cartellone che preveda uno spettacolo al giorno dal giovedì alla domenica (compreso uno spettacolo di teatro bimbi) con una serata speciale prevista per il sabato.
Durata e tempi della residenza

La residenza si svolgerà dal 4 al 29 maggio 2015 ( dal lunedì al venerdì), dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Tutte le esigenze specifiche e le divisioni di orari e giornate tra le due compagnie vincitrici saranno concordate con gli organizzatori interni al centro sociale.

Spazi e luoghi

Residenze e festival si svolgono negli spazi interni ed esterni del centro sociale:

  • sala teatro(la Sala è di 7 x 11,5 mt, alta 4/6 mt, con pavimento in legno, fondale nero, quinte, impianto luci e audio, abbiamo anche un palco modulare con pedane e linoleum)
  • ambienti esterni naturali (Riserva naturale dell’Aniene)
Scheda tecnica progetti

Le esigenze tecniche del progetto di residenza andranno segnalate nella richiesta di partecipazione e inviate contestualmente alla proposta, indicando con chiarezza materiali, attrezzature e servizi necessari, specie se richiesti al centro sociale, che dovrà confermarne la disponibilità. Ogni progetto dovrà essere il più possibile autonomo per quanto riguarda gestione dello spazio prove, allestimento, illuminazione, fonica. Ogni decisione in merito all’uso di spazi ed attrezzature del Centro Sociale così come all’eventuale necessità di deposito di attrezzatura della compagnia negli spazi del Centro Sociale in orari diversi da quelli di residenza, è riservata all’Organizzazione, e formalmente concordata con l’artista in residenza. E’ necessario indicare esigenze specifiche per gli spazi di lavoro e per la performance.

La residenza è un contributo alla produzione delle compagnie e si considerano quindi a carico dell’organizzazione:

  • sessioni quotidiane di lavoro nello spazio assegnato, con orario e modalità concordate
  • sessione di confronto e scambio con la direzione artistica
  • restituzione pubblica del lavoro, nei luoghi e nei giorni indicati dall’Organizzazione Contributo alla Ideazione e realizzazione del Festival
  • partecipazione gratuita a tutti gli eventi performativi del festival per i membri vincitori della residenza
  • diffusione e promozione sul sito del festival, organi di stampa e network specializzati
  • assistenza tecnica concordata
  • assicurazione responsabilità civile, non infortunio

Artisti e compagnie selezionate si impegnano a:

 

  • rispettare gli accordi presi nella realizzazione della residenza artistica in riferimento a questo regolamento
  • aver cura degli spazi assegnati, delle condizioni e orari d’accesso e a restituirli nelle medesime condizioni
  • essere autonomi per mobilità e trasporto individuale e materiali per tutto il periodo della residenza
  • impegnarsi per l’ideazione e realizzazione del Festival Estivo in giugno 2015 come richiesto
  • riportare la dicitura “in residenza InTeatri Csa La Torre”, nelle successive occasioni di presentazione e distribuzione della nuova creazione
Modalità di partecipazione – Scadenza

Per partecipare alla selezione inviare la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte entro il 20 Aprile 2015. Inviare la scheda di partecipazione allegando tutto il materiale richiesto esclusivamente via mail al seguente indirizzo: inteatri@csalatorre.net con oggetto: “Residenza InTeatri”.

Selezione, esito

La selezione delle proposte sarà comunicata entro il 28 aprile i partecipanti verranno avvisati via mail dell’esito della selezione.
L’invio della scheda di partecipazione comporta l’accettazione e il rispetto del presente Regolamento in ogni sua parte. Il mancato rispetto anche di un solo punto comporta l’esclusione dalla selezione.

Il Centro Sociale La Torre invita gli artisti selezionati a un comportamento responsabile e adeguato nei confronti delle persone che attraversano il centro sociale e degli spazi, ambienti e materiali utilizzati, declinando ogni responsabilità in merito a danni causati a persone e cose durante la residenza, derivanti da gestione inopportuna.

Norme conclusive

Qualora si presentasse la necessità di operare modifiche al presente regolamento, le compagnie in residenza saranno immediatamente avvisate e verranno concordate con loro soluzioni adeguate nuova situazione che si presenterà.

Info e Contatti
www.csalatorre.net
mail: inteatri@csalatorre.net