Carlo Martinelli + Roberto Scippa LIVE

lem
Inizio Live ore 22:30
Ingresso a sottoscrizione libera
In funzione baretto e biotrattoriola


Primo appuntamento del 2015 di LEM.

I due cantautori romani si esibiranno sul palco della Torre e proporranno i loro repertori in versione acustica.


Carlo Martinelli è un musicista/cantante/ex stella del tennis ritiratasi dopo la grande disfatta di Wimbledon 83′ (Martinelli-McEnroe 2-6 2-6 0-6). Meglio noto per il suo lavoro con la band art punk Luminal, è in uscita nel 2015 il suo primo album in solitaria, composto da un ammasso sanguinolento di canzoni accumulate in una ventina d’anni. Folk, cantautorato, sperimentazione, pop, punk, noise, malattia mentale e raziocinio sono gli ingredienti principali miscelati con chitarra, violoncello e violino atonale, percussioni e stranezze varie. I testi si distaccano dal reale per occuparsi con maggiore attenzione di quello che non esiste e di quello che non si vede. Il risultato potrà essere in qualche modo intuito dal vivo nella sua versione più scarna, chitarra e voce, in un live di anteprima talmente esclusivo da spingere Pete Sampras all’omicidio seriale per trovare un biglietto nel corpo ancora vivo del televisore di casa.

Roberto Scippa nasce in provincia di Roma il 5 ottobre 1980. Suona, compone e canta dall’età di quattordici anni, influenzato dalla canzone d’autore italiana e dalla scena pop/rock internazionale fino alle sue forme più sperimentali (sintetizzando il viaggio potrebbe partire dai Beatles per arrivare a Beck passando per Neil Young). Nel 2012 è uscito ufficialmente il suo primo disco autoprodotto dal titolo Vagando Dentro recensito positivamente sulle più importanti riviste e testate giornalistiche musicali.
Le atmosfere di questo progetto sono acustiche con arrangiamenti essenziali e testi improntati ad una vena poetica minimalista.
Imminente è l’uscita nel 2015 per Astral Records con distribuzione Master Music del suo secondo lavoro di inediti Canzoni d’emergenza. Caratterizzato da sonorità più “elettriche” rispetto al precedente, l’album sarà preceduto dal singolo “Piccole rivolte quotidiane”, del quale è stato anche realizzato un videoclip.