Venti di resistenze e autogestione

Venti di resistenze e autogestione 1994 – 2014: 20 ANNI del CSA LA TORRE

1 – 8 giugno 2014

banner_web Domenica 1 Giugno -> MercaTorre Contadino + Palestra Popolare Corpi Pazzi in festa Venerdi 6 Giugno -> Giorgio Canali e Rossofuoco LIVE Sabato 7 Giugno -> P.O.P. 2.0 PostPride Off Party  Electro/Techno Night Domenica 8 Giugno -> ‘Na mano sur core per Genova 2001

retro_web

1 – 8 giugno 2014 20 ANNI del CSA LA TORRE Dal 1994 al 2014: Venti di resistenze e autogestione

20 anni fa il collettivo della Torre si forma con l’obiettivo di  restituire al quartiere uno spazio pubblico abbandonato al degrado e inizia un percorso di condivisione e di lotta.

Il fermento politico, culturale e sociale di quei giorni di giugno prosegue ancora oggi, e si concretizza in tutte le  multiformi attività che la Torre giorno dopo giorno restituisce al territorio e alla città intera, e che si traducono nella pratica quotidiana di principi e valori che caratterizzano il nostro agire politico. L’accesso a spazi e momenti di socialità attiva e consapevole, attraverso lo sport popolare della Palestra Corpi Pazzi, come strumento di benessere e coesione sociale; Il rispetto dell’ambiente, la salvaguardia della biodiversità, ma anche il rispetto del lavoratore e del consumatore, praticati e veicolati dal punto Bioristoro e dal Mercatorre che stimola il rapporto diretto tra produttori e cittadini; Iniziative culturali, ricreative e formative accessibili e aperte alla cittadinanza, per grandi e bambini, disabili e non, dalla musica al teatro e la fotografia, al lavoro nell’orto e nelle aree verdi circostanti; Siamo antifascisti, antirazzisti e antisessisti e da sempre pratichiamo l’attivazione di quanti più percorsi per tenere viva la memoria della lotta partigiana e la divulgazione dei principi della resistenza, e di tutte le lotte di liberazione patrimonio collettivo di tutte e tutti. La Torre è oggi, e da 20 anni, uno luogo libero e liberato, autogestito in maniera collettiva, basato sull’impegno e la militanza di compagni e compagne che continuano a sostenere spazi di lotta e rivendicazione sociale, a costruire un nuovo welfare dal basso e a proporre giorno dopo giorno una alternativa alle politiche di privatizzazione e di esclusione sociale. Ecco come festeggiamo insieme a voi i nostri 20 anni:

Domenica 1 Giugno

dalle 10:00 MercaTorre Contadino di produttori diretti

dalle 17:00 Palestra Popolare Corpi Pazzi in festa Saggi ed esibizioni di istruttori ed allievi dei corsi della palestra. Durante lo spettacolo si esibiranno i corsi di circo per bambini, acrobatica aerea, palo cinese, acrobatica, giocoleria e tiro con l’arco. Nel pomeriggio lezione aperta di yoga.

Venerdi 6 Giugno

dalle 22.00

Giorgio Canali e Rossofuoco LIVE Opening con Hegel Underground-SPAM!-Granadacircus djset con Aliquis (rock/soul/rocksteady) Giorgio Canali: Musicista, produttore, autore, stretto collaboratore di numerosi gruppi  italiani e stranieri… amato trasversalmente da generazioni diverse. Chitarrista dei CCCP Fedeli alla linea, poi diventati CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti e successivamente PGR. Tra i suoi lavori, insieme ad Angela Baraldi, il tributo a Joy Division, per il trentennale della scomparsa di Ian Curtis. Unisce un’intensa attività di produttore, e tra i dischi più famosi da lui prodotti c’è l’omonimo esordio dei Verdena (1999), Canzoni da Spiaggia Deturpata di Le Luci della Centrale Elettrica (2008). I suoi lavori confermano la vitalità  di uno dei più originali autori del panorama italiano, che sa coniugare, con immutata maestria, poesia e impegno sociale, sguardo acuto sui nostri tempi e passione viscerale. Giorgio Canali ha dato il via alla sua carriera solista, supportato dalla sua band Rossofuoco.

Sabato 7 Giugno

dalle 23:30

P.O.P. 2.0 PostPride Off Party  Electro/Techno Night

Produkkt – Citizen Records St.Robot – La Roboterie Lady Maru – Iconocasbah/Deepstrips record Dj Kilfa – No sense of place/underwater acoustics vj set: Vivel / Colorfullframe P.O.P. PostPride Off Party – serata Electro/Techno nel parco del centro sociale con dj della scena lgbtq romana. Un party Off per concludere a modo nostro la giornata Pride Romano, giunto come il CSA La Torre alla sua ventesima edizione. Vuole essere il nostro modo di partecipare a un momento di massima espressione della battaglia per il riconoscimento della dignità, della parità e della libertà di vivere e amare di tutti. Questo vuol dire rivendicare con orgoglio la propria identità, ogni giorno. Significa affermare con fierezza il valore della diversità  come risorsa per l’intera collettività , liberarsi della paura e lottare contro ogni forma di pregiudizio e di sopruso. Ognuna e ognuno di noi sa perfettamente cosa significa combattere tutti i giorni per qualcosa che dovrebbe essere scontato, per concretizzare il senso autentico della parola LIBERTA’ in ogni luogo della propria vita: a casa, sul lavoro, in piazza, nella sanità, nella scuola, nello sport…

Domenica 8 Giugno

dalle 21:30 “‘Na mano sur core” per Genova 2001 serata di musica e letture per supporto legale con

Eleonora Danco – Johnny Palomba – Valerio Aprea – Daniele Miglio – The Pills – Kansas City – Valerio Mastandrea

Serata a sostegno di Supporto Legale. Per Alberto, Marina, Jimmy liber*