JAH FREE – THE DUB ACTIVIST & SISTER SIMIAH


Venerdì 16 Novembre
Dalle 22.30

JAH FREE – THE DUB ACTIVIST & SISTER SIMIAH

SAF SQUAD SOUND SYSTEM (Castello Reggae)
SUNNY ROOTS
KING DOBLE

Ingresso a sottoscrizione 5 Euro

 

 


Jah Free, maestro e grande cerimoniere delle sonorità dub, è conosciuto come “The Dub Activist”. Produttore, musicista e cantante, Jah Free da 30 anni diffonde vibrazioni positive con stile e competenza.
Nome magari non molto noto alla massive, eppure così essenziale per la nascita e la crescita della scena dub inglese, autore di brani e album che sono ora considerati dei classici. Si pensi a singoli quali “Wicked Can’t Run”, “Lightning Clap” e “Vampire”, o ad un album come “Breaking Out”. Le sue prime esperienze le colleziona in una band chiamata Tallowah, che più tardi verrà ribattezzata Bushfire.
Jah Free si distingue subito per un’innata curiosità, che lo porta a voler scoprire le varie fasi attraverso le quali una canzone nasce.
Ecco che avere un piccolo studio di registrazione, diventa per l’artista un’esigenza non più rinviabile. Fonda così il Rainbow Studio, nel quale accoglie i più disparati stili musicali, nella convinzione che la musica non conosce e non deve avere barriere.
Un altro passaggio importante nella carriera artistica di Jah Free è la fondazione del Revelation Sound System, grazie al quale affina le sue doti di selecta, capace oggi di dare vita a delle session dall’alto contenuto mistico.
Collabora con grandi nomi quali Mad Professor, Iration Steppas e Zion Gate. Con Vibronics si rende artefice dell’album “Outernational Dub Convetion Vol1”, disco al quale seguono una serie di serate in tutto il mondo, verso la fine degli anni ’90.
Tra le sue produzioni recenti vanno ricordati il cd “Rebel In This Time”, uscito nel 2010 e il 12” dal titolo “Devils Playground”, che vede la partecipazione anche delle artiste Sister Simiah e Sista Sherin. Da non dimenticare le sue ultime produzioni: “Rastafari Vibes” e “Rasta Chanta”, con l’immancabile Simiah e la voce inconfondibile di Imperial Sound Army aka Dan I.

Direttamente da CASTELLO REGGAE i SAF SQUAD monteranno il proprio Sound System Autocostruito per l’occasione aprendo la serata insieme a SUNNY ROOTS & KING DOBLE.